Articoli di Juan Carlos Amati
In questa sezione vengono inseriti articoli, e suggerimenti di strategia aziendale, manageriale, di comunicazione, gestione informaica utili per lo sviluppo della tua impresa. Tali articoli non sono da considerare strumento per accedere ai contributi editoriali, ne vengono venduti spazi pubblicitari, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7/03/2001 n. 62.
Come usare Insights di Facebook
Avrai notato diversi post sponsorizzati durante la navigazione nel sito in blu di Facebook, sono contenuti pubblicati da pagine aziendali, profili Business iscritte nella piattaforma per promuovere prodotti e servizi al pubblico privato che passa il tempo a postare foto, scrivere commenti e ricette! Insights di Facebook: di cosa si tratta Quando una pagina aziendale viene gestita in modo adeguato è necessario che vengano consultati i dati Insights, in pratica sono le statistiche associate alla pagina aziendale di Continua a leggere ...
Come cancellare i dati in modo sicuro
Una volta che il tuo dispositivo è destinato a diventare un rifiuto come apparecchiatura elettrica ed elettronica c.d. e-waste bisogna adottare tutte le misure tecniche necessarie affinché i dati memorizzati non possano cadere nelle mani sbagliate, stesso discorso vale se devi vendere il tuo dispositivo o vuoi continuare ad usarlo pur proteggendo i tuoi dati.Cancellare i dati in modo sicuro: quali dati proteggere L'esempio più calzante per far capire la delicatezza dell'argomento è pensare al tuo Continua a leggere ...
Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020
Avere un contributo a fondo perduto o riuscire a recuperare il 70% delle spese presentate non sarà molto per alcuni, ma è sicuramente qualcosa che può aiutare tante realtà ad affrontare l'investimento con serenità e con la voglia di migliorare il proprio business.Grazie alla mia esperienza nel settore dell'informatica e della consulenza posso mettere a tua disposizione un progetto per aiutarti con la formazione, con i servizi o con la fornitura del materiale necessario alla partecipazione Continua a leggere ...
Come scegliere un software gestionale aziendale
Sia il piccolo imprenditore sia le aziende strutturate arrivano ad un certo punto e prendono la decisione di scegliere un nuovo software gestionale, nel primo caso perché manca del tutto ed è evidente che organizzare le attività può semplificare il rapporto con i clienti e fornitori, oppure nel secondo caso invece la scelta è dettata da una variazione dell'attuale gestionale che non è più in grado di soddisfare le esigenze operative. Come scegliere un software gestionale aziendale: Continua a leggere ...
Quanto costa una consulenza aziendale
Molto spesso, quella che sembra una semplice chiacchierata con un consulente racchiude al suo interno diversi ambiti di competenza e anni di esperienza sul campo. Una consulenza aziendale non è fuffomagiaSul web e sui social basta soffermarsi 15 minuti per essere sommersi da annunci di sedicenti esperti che hanno ognuno a proprio modo il segreto del successo. Ma sei sicuro vogliano condividerlo con te? Che siano disposti a venderti quel segreto cosi da fare i soldi? Io credo che i miei interlocutori siano intelligenti e Continua a leggere ...
Google Family Link il parental control gratuito
La tecnologia è alla base delle nuove generazioni, gli esperti dicono che loro sono nati con questi strumenti digitali e sarà difficile fargli capire che esiste anche un mondo analogico. Le preoccupazioni dei genitori iniziano nel momento in cui i bambini desiderano un dispositivo digitale e il più delle volte lo sanno usare meglio dei genitori. Sono preoccupazioni più che fondate, quelle dei genitori, soprattutto considerando il mondo di internet, senza controllo ma al tempo stesso garante di libertà. Continua a leggere ...
Zoho Creator la soluzione Custom per il tuo Business
Zoho è la piattaforma online in grado di soddisfare l'esigenza di qualsiasi azienda. Quando si parla di gestionali è molto difficile che le imprese ne siano sprovviste. Leggi le App di Zoho per il tuo Business. Esiste ancora chi si cimenta con fogli di calcolo, email e appunti sparsi ovunque, ma è evidente che la crescita sarà molto difficile senza procedure e un ottimizzazione delle attività da fare e la reperibilità delle informazioni. Zoho Creator la soluzione Custom cosa significa Le Continua a leggere ...
Casella di posta elettronica e il GDPR
La casella email è diventata una delle informazioni basilari per contattare una persona. Con il passare del tempo e l'avanzare della tecnologia non sentiamo più parlare di telefono fisso e ancora meno del numero di fax. Vediamo cosa significa usare una casella di posta elettronica dal punto di vista della tutela dei dati personali usando il GDPR come punto di riferimento. Casella di posta elettronica gratuita e GDRP I gestori che erogano servizi gratuiti di posta elettronica hanno un altro tipo di Continua a leggere ...
NAS: ruoli utenti e permessi alle cartelle
Il NAS è il primo approccio di investimento aziendale che fanno le imprese. Nel 99% dei casi si arriva a queste soluzioni dopo aver perso tutti i dati ed essere riusciti a recuperare i dati scavando tra pendrive nei cassetti, vecchi hard disc esterni impolverati. Questo dimostra che nell'impresa purtroppo non esiste una politica seria di backup e non viene dato il giusto perso alla salvaguardia dei dati usando la frase celebre "tanto non è mai successo niente, ti pare che". Il restante 1% è quella Continua a leggere ...
Prima di fare il piano editoriale
Il tuo problema probabilmente è il mancato fatturato, come tante altre imprese. Ma se analizziamo meglio e sei un'impresa attiva vuol dire che lavori, che fatturi, che il tuo mestiere lo sai fare, eppure manca qualcosa. Manca la visibilità delle tue attività, tutti sanno di cosa ti occupi ma nessuno lo sa veramente al 100% Ogni tanto fai pubblicità e poi ti lamenti perché sei convinto di aver buttato via i tuoi soldi, ed è cosi! Prima di fare il piano editoriale si parte Continua a leggere ...
Microsoft Office 2010 pronto per andare in pensione
Come annunciato da Microsoft, dopo l'estate avverrà la fine del supporto per Office 2010. Cosi come accaduto a gennaio per Windows 7 continua la roadmap delle dismissioni software. Microsoft e la roadmap delle dismissioni Molti clienti mi hanno chiesto il perché di questo comportamento da parte di Microsoft, in fondo loro comprano un prodotto e lo pagano, perché ad un certo punto sono costretti a comprare una nuova versione? La domanda potrebbe riguardare qualsiasi oggetto di uso quotidiano in Continua a leggere ...
NAS nella tua impresa elemento essenziale per il lavoro
Quando si parla di NAS (Network Attached Storage) si parla proprio di una tecnologia di memorizzazione (storage) collegata in rete (network). Per spiegare questo concetto basti pensare ad una pendrive, la classica pennetta USB collegata al computer, il NAS è più grande, indipendente e collegato direttamente alla rete con un proprio cavo ethernet.Il NAS nella tua impresa piuttosto che i file sparsi sulla postazioneIl NAS è quel dispositivo come anticipato che serve a contenere i dati, in genere sono i Continua a leggere ...
Le app di Zoho per il tuo Business
Zoho è una delle più importanti realtà a livello mondiale nata nel 1996 in India oggi ha una sede centrale anche negli USA, la sua piattaforma online consente a qualsiasi tipo di azienda di soddisfare le proprie esigenze affiancando ed integrando i diversi strumenti che possono lavorare anche in modo indipendente. Il mondo di Zoho è tutto SaaSL'intero mondo di Zoho si basa su un'unica premessa: Zoho è un software SaaS (Software as a Service).Tale definizione rientra perfettamente nella definizione Continua a leggere ...
G Suite il mondo Google per le imprese
La casella email è l'informazione più importante del numero fisso di un'impresa. Questo perché le informazioni come: contratti, ordini, gestione logistica e tanto altro permette all'impresa di non perdere tempo al telefono se non per cose più urgenti. G Suite il mondo di Google per le imprese: confronto tra le caselle email Quando si parla di posta elettronica anche le imprese fanno fatica ad accettare la differenza tra una casella professionale e una gratuita. Ovviamente l'impresa guarda Continua a leggere ...
Realizzare un sito web o app il backup e restore
Siamo arrivati al terzo appuntamento di "Realizzare un sito web o app", nei precedenti articoli ho affrontato l'argomento da diversi punti di vista: la differenza tra strategia online e area riservata e la differenza tra esigenza, risorse e budget . In questo articolo focalizzerò l'attenzione sulla gestione dei problemi, non sempre si possono prevenire ma bisogna adottare ogni strumento possibile per ripristinare la situazione alla normalità. Realizzare un sito web o app il backup Quando si parla di Continua a leggere ...
Amazon Business pro e contro della piattaforma
Amazon diventata il colosso mondiale per la logistica e le spedizioni, ha allargato i suoi orizzonti anche su molti altri settori, tutti legati da un unico filo conduttore: i dati. Qualche mese fa sono stato ospite presso la logistica Amazon vicino a Roma e ho descritto l'esperienza di Amazon tour Da poco più di un anno si è lanciata in un nuovo progetto che ha denominato Amazon Business, per quanto riguarda l'Italia non è stato creato un nuovo URL ma resta sempre lo stesso www.amazon.it Amazon Business Continua a leggere ...
Smart working e le videochiamate usando Meet
L'esigenza di smart working è diventata realtà, anche se molte attività e imprenditori non possono lavorare da remoto perché il loro modello di Business si basa sulla presenza fisica nel territorio, molte altre imprese hanno cambiato il loro approccio sostituendo al vecchio concetto di ufficio lo smart working. Cosa significa lo smart working e le videochiamate usando Meet Meet è soltanto uno dei diversi applicativi messi a disposizione da Google ed è la naturale estensione di Hangouts, Continua a leggere ...
Scegliere la casella email professionale tra Aruba e Google
Quando si parla di caselle email è possibile fare confusione e dare per scontato cosa significa usare un provider serio e professionale. E' stato ampiamente dimostrato che alcuni siti web, spesso associati a compagnie telefoniche non garantiscono un elevato livello di sicurezza.In questo articolo ho spiegato la differenza e i limiti tra l'uso di una casella di posta elettronica professionale a pagamento oppure gratuita Caselle email professionali di Aruba Aruba è uno dei leader mondiali per servizi offerti Continua a leggere ...
Gestionale on premises oppure in cloud
In questo periodo molte imprese si sono rese conto di un fattore importante quanto critico: se non posso accedere fisicamente alla mia impresa non posso lavorare. Questo è dovuto al fatto che molti dati tra i quali gestionali, preventivi, modelli di documenti, cataloghi, anagrafica, sono fisicamente conservati all'interno dell'azienda. Ogni reparto ha un suo metodo di lavoro, chi usa excel, chi word, ognuno ha le caselle email configurate in POP sul proprio outlook e soltanto l'amministrazione ha un gestionale Continua a leggere ...
Realizzare un sito web o app il budget
Nella prima parte di questo argomento, realizzare un sito web o app: differenza tra esigenza, strategia online e area riservata ho analizzato gli aspetti alla base dell'impresa quando si pone la domanda di cosa sia necessario per andare avanti. In questa seconda parte affronterò l'argomento dal punto di vista economico. Realizzare un sito web o app quali esigenze Nell'identificare l'esigenza di un'impresa nella realizzazione di un sito web o un'app potresti perdere di vista quelle che sono le Continua a leggere ...
Smart working e le riunioni di gruppo con Skype
Dopo i primi giorni, a seguito delle norme per contenere il propagarsi della diffusione del nuovo virus COVID-19, molte imprese sono riuscite ad attivare lo smart working, chi in modo professionale chi con degli escamotage alla buona pur di non restare fermo. Iniziano ad emergere alcune esigenze che prima si davano per scontato, vedersi per fare il punto della situazione. Smart working e le riunioni di gruppo manca la presenza Le aziende che sono abituate a condividere gli spazi con clienti, dipendenti soffrono la Continua a leggere ...
Smart working come il lavoro diventa flessibile
In questo periodo col diffondersi del virus COVID-19 c.d. Corona virus e le ultime disposizioni del Governo, quindi di limitare i movimenti se non strettamente necessari, limitando altresì il contatto con gli altri è esplosa la richiesta di smart working da parte dei dipendenti. Smart working come il lavoro diventa flessibile per la legge La Legge 81/2017 contiene le disposizioni che regolamentano lo smart working Il datore che vorrà attivare questo tipo di accordo individuale col proprio dipendente Continua a leggere ...
Casella di posta elettronica professionale oppure gratuita
Se prendiamo l'età di internet possiamo certamente confermare il fatto che sia molto giovane rispetto agli strumenti di comunicazione nella storia. Nei primi anni dell'evoluzione di internet a livello mondiale, alcuni provider di servizi e alcuni operatori telefonici offrivano e offrono tutt'ora una casella email del loro dominio a titolo gratuito associate alla loro impresa. Se pensiamo di usare la casella email offerta gratuitamente da un operatore telefonico in ambiente privato, non ci sono grossi problemi, Continua a leggere ...
Realizzare un sito web o app
Prima o poi arriva il momento del dilemma in ogni impresa, "realizziamo un sito web oppure un app?", se trovano professionisti seri qualcuno gli chiederà cosa vogliono ottenere, purtroppo negli anni ho capito che la vendita di molti "professionisti" è l'unico vero scopo, non fanno le domande giuste e i clienti alla fine si sentono derubati!Realizzare un sito web oppure l'app in base alle esigenze Nasco come informatico quindi tendo ad andare al nocciolo della questione e negli anni ho imparato che spesso, Continua a leggere ...
Sitemap a cosa serve e come si crea il file xml
Quando chiedo a un cliente il suo posizionamento sui motori di ricerca la risposta più o meno somiglia sempre a "tutti i giorni cerco il mio nome, esco tra i risultati".I problemi in questa affermazione non sono pochi. Essere sui motori di ricerca serve per farsi trovare da chi non ti conosce, aumentare la visibilità, il motore di ricerca non è stato concepito come un elenco del telefono. Sitemap a cosa serve il file xmlDurante la realizzazione di un sito internet non si deve mai trascurare il file sitemap che è Continua a leggere ...
Infrastruttura IT e analisi degli strumenti aziendali
Qualsiasi tipo di impresa ha bisogno di organizzazione, specialmente se ha dei collaboratori, quando si parla di infrastruttura informatica e strumenti tecnologici la platea potrebbe diminuire, basti pensare ad alcune attività su strada nel settore food and beverage; anche se sono veramente poche le aziende che possono dire di fare a meno della tecnologia. Infrastruttura IT nell'analisi degli strumenti aziendali Quando si parla di infrastruttura IT ci si riferisce a realtà che sono articolate in postazioni Continua a leggere ...
Microsoft Dynamics 365 Sales Professional problemi prodotto e supporto
Quando un'impresa ha la necessità di crescere sia per gestire le risorse interne sia per gestire i servizi di customer care nei confronti dei clienti deve affidarsi a programmi gestionali in grado di garantire continuità e soprattutto devono essere facili da usare per l'utente finale. Quando vuoi semplicemente aumentare il fatturato senza porti le domande giuste rischi di fare investimenti sbagliati Infatti è necessario studiare una strategia d'impresain grado di coprire ogni eventualità, dal Continua a leggere ...
Come usare il tono di voce durante un discorso
Molti ignorano le potenzialità della propria voce, ma con dei semplici esercizi e un po' di pratica si possono riscoprire e sfruttare al meglio vari toni quando si parla in pubblico. La varietà del tono della voce è importante per non annoiare chi ascolta e per dare risalto a concetti e parole chiave che vogliamo vengano ricordati. Far sentire la propria voce durante un discorso Lo psicologo Albert Mehrabian in uno studio fatto negli anni '60 aveva dimostrato che il tono di voce influisce per il Continua a leggere ...
Analizza il tuo sito web
Ogni impresa ha bisogno di un sito web professionale, fa parte degli strumenti aziendali. Nel corso del tempo anche questi progetti subiscono l'effetto della moda del momento, dovuti ad aggiornamenti costanti dei Browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari) che permettono agli sviluppatori di creare nuovi effetti grafici e diverse interazioni con l'utente finale. Non bisogna mai sottovalutare l'aspetto della moda, anche a livello fisico e reale il nostro ufficio, la sede e l'arredamento ha bisogno di una Continua a leggere ...
Windows 7 e Windows Server 2008 e 2008 R2 non rispettano il GDPR
Da quando Microsoft ha dichiarato la fine del supporto tecnico e il rilascio di patch di sicurezza per Windows 7 e Windows Server 2008 e 2008 R2 molti imprenditori sembrano aver fatto spallucce come a dire "non fa niente, io ho queste versioni, ma non ho intenzione di spendere altri soldi per un aggiornamento ne un nuovo acquisto, tanto che vuoi che succeda?, ha sempre funzionato!"Cosi come per Office 365 in abbonamento a canone mensile oppure canone annuale se usato su questi Sistemi Operativi di Windows perderà molti dei Continua a leggere ...
Backup dei dati aziendali su cloud
Qualsiasi imprenditore e tutte le aziende hanno un tesoro spesso incustodito e trascurato: i dati. Quando si parla di dato sembra parlare del cloud, una nuvola conosciuta da tutti ma con un alone di mistero sul suo funzionamento e posizione. Quali sono i dati aziendali Il dato che l'impresa ha sono quelli che le permettono di contattare i clienti, i potenziali clienti o lead, i dati sono anche i contratti, gli appunti preparati nel corso delle attività svolte, i preventivi, gli ordini, le email, il magazzino e se Continua a leggere ...
Investimenti mirati grazie a Google Analytics
Ogni anno si presenta il fatidico momento in cui bisogna tirare le somme di come sono andate complessivamente le cose nell'impresa.Ovviamente i dati vanno controllati e mappati ogni giorno, ma a fine anno è possibile fare un confronto preciso e puntuale rispetto le stime di inizio anno e le proiezioni mensili o trimestrali.Prima di tutto hai bisogno di creare un sito web professionale e per farlo bisogna capire l'esigenza aziendale, se è un sito che subirà pochi aggiornamenti, tanti aggiornamenti oppure un vero e Continua a leggere ...
Cos'è e come si crea il piano editoriale
L'imprenditore che fa un investimento importante per la realizzazione del proprio sito internet o la creazione di un profilo social Facebook o LinkedIn, molto spesso non tiene conto dello sviluppo di un piano editoriale. Per prendersi cura della propria impresa spesso possono bastare semplici mosse Cosa si intende per piano editoriale Il concetto di piano editoriale può essere riassunto brutalmente nella realizzazione di un calendario delle pubblicazioni. Non servono programmi gestionali online e Continua a leggere ...
Office e la fine del supporto di Windows 7
Manca quasi un mese, alla fine del supporto per Windows 7 il Sistema Operativo di MicrosoftQuando un nuovo Sistema Operativo viene rilasciato, la software house Microsoft, si impegna nel fornire assistenza e rilasci costanti di aggiornamenti di funzionalità e di sicurezza. Per garantire la massima compatibilità con altri programmi e correggere tramite delle Patch le vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio la postazione di lavoro. Le versioni di Office supportate da Windows 7Microsoft nella sua Roadmap ha reso noto la Continua a leggere ...
Dynamics 365 Sales Professional
Dal mondo Microsoft emerge un gestionale completo per qualsiasi esigenza aziendale su piattaforma cloud, Dynamics 365. Questo significa che i dati sono sempre disponibili da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi parte del mondo. Uno dei prodotti alla base di Dynamics 365 è Dynamics 365 Sales Professional, consente la gestione dal piccolo imprenditore fino all'impresa con centinaia di dipendenti. Dynamics 365 Sales Professional le categorie Ci sono diverse categorie che possono essere gestite con questo Continua a leggere ...
Amazon Tour dietro al click
Cosa si nasconde dietro al click di acquisto sul sito di e-commerce di Amazon? Più o meno lo immaginiamo tutti, arriva un ordine da qualche parte che viene smistato e inoltrato a qualcuno che prende la merce la inserisce in una scatola per darla al corriere. In realtà il mondo della logistica è molto più complesso e chi si occupa di vendite online lo sa. Amazon Tour stoccaggio merci La caratteristica di Amazon è che vende merce propria ma permette anche ad altri sellers di offrire i propri Continua a leggere ...
Noleggio operativo o a lungo termine
Negli ultimi anni per le imprese e PMI stare al passo con la tecnologia è diventato molto costoso. Non è raro trovare clienti con postazioni di lavoro, server e apparecchiature nell'armadio rack, con oltre 5 anni di operatività alle spalle. Il fatto che gli apparati siano accesi e funzionanti dopo tanti anni non significa che siano funzionali. L'evoluzione stessa dei sistemi operativi, Windows 7 fino all'attuale Windows 10, obbligano in un certo senso anche l'upgrade hardware delle postazioni di Continua a leggere ...
Indicizzare un sito web con Sitemap
Realizzare un sito web sembra alla portata di tutti se vogliamo trascurare alcuni aspetti fondamentali della programmazione, esistono tool e plugin adatti a qualsiasi scopo, tra i quali anche quello per aiutare i motori di ricerca ad indicizzare il sito web.La relazione tra competenza e flessibilità dei programmi che aiutano nello sviluppo del sito web è semplice; più una persona non è in grado di comprendere il codice, più il programma impedirà l'accesso ai sorgenti, per evitare che vengano generati Continua a leggere ...
Dynamics 365 per gestire il tuo business
Ogni imprenditore al principio organizza il proprio Business con strumenti semplici, spesso gratuiti ma diversi tra loro. Usare lo smartphone aumenta la possibilità di usare applicazioni in grado di supportare diversi aspetti, dal calendario, alle note, alle email. A lungo andare quando le attività aumentano, usare tanti strumenti diversi può creare più confusione che benefici, questo è il momento in cui l'imprenditore ha bisogno di un gestionale. Sul fronte gestionale troviamo spesso le definizioni Continua a leggere ...
Tecniche per parlare da seduti
Trovarsi seduti ad una riunione, durante un seminario, a un convegno o una conferenza stampa, e dover parlare da seduti, è una circostanza molto frequente. Che sia dietro ad una cattedra, di fronte a un uditorio vasto o intorno ad un tavolo, con i propri dipendenti o colleghi, il primo ostacolo da gestire è proprio quello che si frappone tra l'oratore e il pubblico e che crea un'inevitabile distanza con le persone: il tavolo. Come comunicare in maniera efficace al pubblico quando si è seduti dietro a Continua a leggere ...
Studiare la concorrenza per crescere
Spesso i clienti percepiscono che qualcosa non torna nel loro Business, ma nella fase di consulenza non sanno identificare la natura del problema. La prima risposta è "calo del fatturato", ma il problema per quanto importante non può essere il calo del fatturato, semmai è una conseguenza di una errata strategia o della totale assenza di una strategia aziendale La maggior parte delle realtà non sanno né analizzarsi né individuare il problema. Studiare la propria storia per crescere A Continua a leggere ...
Come fare un sito e commerce
La vendita online sembra la moda del momento, oppure sarebbe il caso di dire, finalmente un mercato aperto al mondo senza più limitazioni. L'imprenditore che apre un sito di e-commerce deve sapere e conoscere ogni aspetto della gestione di un'impresa, il fatto che sia online nulla toglie al negozio fisico, anzi deve predisporre più strumenti e tecnologie per prevenire problemi e migliorare il più possibile quella che è definita la user experience (UX). Come fare un sito e-commerce Continua a leggere ...
Windows 7 va in pensione
Il ciclo di vita dei prodotti è un concetto abbastanza noto, quando il prodotto esce dal periodo di manutenzione e assistenza inizia naturalmente ad usurarsi fino al guasto che lo porterà alla demolizione. Quando si parla di software il concetto è molto simile, cosi come ci sono costanti aggiornamenti alle APP sui dispositivi mobile che richiedono versioni hardware sempre più recenti, allo stesso modo Microsoft si vuole concentrare sui nuovi sistemi operativi lasciando indietro quelli più obsoleti.In ambito Continua a leggere ...
Le basi della strategia aziendale
Ogni impresa e professionista deve avere una strategia aziendale, alzarsi la mattina e uscire di casa senza uno scopo o un obiettivo porta al fallimento più totale.La pianificazione gioca un ruolo importante, cosi come le azioni da intraprendere e soprattutto il monitoraggio dei risultati serve a valutare l'efficacia della strategia. Strategia aziendale studio della concorrenzaSono poche le imprese che possono trascurare la concorrenza e pensare di essere le migliori al mondo, la concorrenza serve a definire quali siano i punti di Continua a leggere ...
Cablaggio strutturato quali componenti scegliere
Quando si parla di cablaggio strutturato si pensa alle grandi aziende, data center con stanze climatizzate e piene di armadi rack che ospitano apparati che lampeggiano in una frenetica operatività. In realtà il cablaggio strutturato racchiude un progetto più ampio, uno studio a priori per stabilire quali siano le esigenze del cliente, le postazioni da utilizzare e quelle previste per il futuro, quali apparati tecnologici dovranno essere usati e poi lo spazio dedicato per contenerli. Cablaggio strutturato con i Continua a leggere ...
Parlare in pubblico: come rompere il ghiaccio
Che sia per una riunione, per una conferenza, un evento aziendale, quando si deve preparare un discorso la prima domanda che ci si pone è: come catturo l'attenzione e rompo il ghiaccio? La parte iniziale di una presentazione è quella più importante per coinvolgere da subito le persone che ci ascoltano e interessarle all'argomento di cui si andrà a parlare. Nei primi minuti infatti, inconsapevolmente o no, si forma il giudizio sulla persona, ecco perché è fondamentale curare la fase di Continua a leggere ...
Creare un sito web responsive
Molti imprenditori quando immaginano il loro sito web pensano sia l'aspetto più importante della loro impresa e non sono lontani dalla verità. Il problema nasce un mese dopo la consegna del progetto, quando l'imprenditore si sente deluso, triste e sconcertato dal fatto che il proprio sito web, considerato bellissimo, non stia dando i frutti desiderati. Quando si crea un sito web professionale bisogna sempre porsi delle domande e degli obiettivi reali da raggiungere, perché a volte i frutti desiderati Continua a leggere ...
Creare un piano editoriale in 3 mosse
Ecco la formula magica che farà aumentare il numero di clienti, il volume degli affari quindi il fatturato e permetterà a qualsiasi impresa di emergere nel proprio mercato di riferimento.La formula di riferimento è fare un PIANO EDITORIALEQuesta formula innovativa dimostra che avere un piano editoriale aiuta ed è fondamentale per organizzare il proprio business online e nella propria sede.Questi sono i concetti alla base di un piano editoriale e la strategia di comunicazione cosi come è utile capire la differenza Continua a leggere ...
Come gestire le domande durante una presentazione
Durante una presentazione capita spesso che il pubblico voglia fare delle domande per avere alcuni chiarimenti o esprimere la propria opinione sull'argomento dibattuto. Ecco allora come gestire il question time e come rispondere nella maniera corretta. Prima però di capire come si gestiscono le domande all'interno di una presentazione, un dibattito, una conferenza o una riunione di lavoro, è bene organizzarsi e prevedere quale momento dedicare a questo spazio. Quando aprire la sessione delle Continua a leggere ...
Scegliere un server o un computer
Molto spesso si confonde il server con "una postazione potente", in genere è quel computer collocato in una stanza dell'ufficio a cui accedono tutti i dipendenti per il gestionale e file condivisi. Il server ovviamente ha caratteristiche molto più performanti di una normale postazione di lavoro. Se nell'impresa ci sono gestionali che devono essere usati da diverse persone e reparti, la soluzione migliore è dotarsi di un server principale e di tante postazioni di lavoro per i dipendenti. Continua a leggere ...
Le caratteristiche dei video aziendali
Prima di creare un video aziendale bisogna avere le idee chiare sul da fare. Un piano editoriale un target di riferimento sono fondamentali. Cosi come valutare se affidare l'incarico ad un professionista o seguire un corso pratico In questo articolo si parlerà degli effetti speciali e della distribuzione dei video aziendali, un approfondimento del precedente articolo per creare un video aziendale Gli effetti speciali nei video aziendali Partendo dal presupposto che l'azienda creerà da sola i video Continua a leggere ...
Come fare un backup della postazione di lavoro
Il backup è diventata un'operazione importante quanto la produzione quotidiana di ogni impresa e professionista. Tutte le attività vengono create, gestite, implementate usando delle postazioni di lavoro. Anche chi sembra non averne bisogno poi avrà la necessità di gestire il magazzino o i rapporti con i fornitori. Quindi le esigenze di backup non sono uguali per tutti e ognuno ha bisogno della propria soluzione, cosi come si fa con un abito su misura. Che cosa si intende per backup Il backup Continua a leggere ...
Usare il microfono in modo efficace
Durante le presentazioni con molte persone e in sale ampie è richiesto spesso l'uso del microfono per amplificare la voce di chi parla. Ma come usarlo senza che prenda il sopravvento sullo speaker ed evitare errori comuni che fanno perdere l'attenzione del pubblico, se non addirittura infastidirlo? Basta seguire questi semplici consigli per sfruttare il microfono in maniera efficace, senza che diventi un impaccio. A cosa serve il microfono?Prima di tutto è bene stabilire se il microfono serve veramente, infatti non Continua a leggere ...
Immagine aziendale coordinata
Il concetto di immagine aziendale per molte imprese è ancora un grande sconosciuto, spesso identificato come un costo inutile da sostenere. Questo tipo di ragionamento è quanto di più sbagliato si possa fare in quanto nel contesto in cui stiamo vivendo gli utenti, i potenziali clienti non hanno tempo ne voglia di leggere, scorrono con le loro dita sui monitor degli smartphone fino a quando un qualcosa colpisce e deve attirare l'attenzione.Il logo e il marchio come immagine aziendaleSenza entrare troppo nei dettagli, oggi Continua a leggere ...
Crea il tuo sondaggio in 5 minuti con SurveyMonkey
Un sondaggio serve a raccogliere i pareri e le opinioni delle persone su un determinato argomento, può trattarsi di uno ricerca per individuare la miglior soluzione, una ricerca di mercato per posizionare un determinato prodotto e servizio, capire se l'obiettivo di un'impresa o un professionista è allineato con la percezione dei propri clienti. A volte usato per interrogare una platea su un determinato argomento in diretta durante l'evento stesso.Il sondaggio migliora l'impresa e aiuta a farla crescere soltanto Continua a leggere ...
Sito web professionale
Il sito web professionale per una impresa deve sempre tenere a mente un obiettivo ben preciso, molte volte le aziende non si rendono conto che il sito web non solo è l'immagine aziendale ma deve necessariamente seguire le mode e le necessità tecniche del momento. Qualsiasi sito web aiuta ad aumentare il fatturato , anche se il sito non si occupa direttamente di vendita online. Occorre ovviamente avere le idee chiare e una strategia aziendale ben definita. Sito web professionale compatibile con Continua a leggere ...
Leggere un discorso in pubblico
Quali sono le tecniche per non perdersi tra le righe di un discorso da leggere e contemporaneamente stabilire il contatto visivo con il pubblico? Nella vita professionale, può capitare più spesso di quanto si pensi che venga richiesto di preparare un discorso da leggere su un podio davanti al pubblico. Per esempio, durante una cerimonia, un convegno o una conferenza stampa. Ecco le 3 tecniche di base per imparare a leggere il discorso dal podio, senza perdere la propria efficacia comunicativa e Continua a leggere ...
Creare un video promozionale aziendale
I video aziendali sono il mezzo di comunicazione più efficace e servono a trasmettere competenze e aumentare la visibilità. La pubblicità in televisione cosi come su internet deve catturare l'attenzione del potenziale cliente e indurlo a compiere un'azione cosi come accade per l'invio di una newsletter Un'impresa che vuole usare i video per trasmettere le proprie competenze dovrà prima di tutto stabilire una strategia con un piano editoriale identificare il proprio target di riferimento Continua a leggere ...
Come scrivere una newsletter aziendale
In questo articolo eviterò paroloni come i trucchi migliori per scrivere una newsletter o l'unico modo al mondo per ottenere successo con una newsletter.La newsletter è un strumento per aggiornare la propria lista contatti con le ultime offerte, avvenimenti rilevanti per la propria azienda o il proprio settore di Business.Quando prepari una strategia aziendale arriva il momento in cui è fondamentale restare in contatto con i propri clienti e potenziali utenti, la strategia può portare alla creazione di un piano Continua a leggere ...
Aumentare il traffico sul sito web
Se anche tu credi che basta avere un sito web per essere trovato da potenziali clienti, ti evito l'investimento e ti consiglio altre fonti di investimento. Partiamo dal presupposto che il sito web è la stessa identica cosa della tua sede, ma potrebbe avere una visibilità più ampia. Per questo hai delle azioni quotidiane da fare nella tua sede e con la stessa frequenza ti dovrai occupare del tuo sito web. Se dai per scontato "il dietro le quinte" del mondo web automaticamente stai buttando via i tuoi soldi. In Continua a leggere ...
Creare il profilo sul social LinkedIn
La piattaforma LinkedIn si basa sul concetto del social, quindi i collegamenti sono alla base del funzionamento senza dimenticare che questo social a differenza di altri si basa sulla professione, cioè sulla posizione lavorativa degli iscritti. Qui puoi vedere cosa ho scritto sui principi fondamentali di LinkedIn Se consideri LinkedIn come il contenitore del tuo CV hai sbagliato piattaforma, questo social è molto di più. La strategia per usare LinkedIn Prima di parlare di configurazione, gestione e Continua a leggere ...
Fatturazione elettronica come funziona
Si è chiuso il primo trimestre dall'entrata in vigore del nuovo sistema che estende l'obbligo a tutte le imprese, eccetto regime di vantaggio e regime forfettario della fatturazione elettronica. La mole di documentazione trasmessa ha creato e crea tutt'ora ritardi nei vari processi aziendali, le fatture vengono inviate il tempo di consegna supera quelli prestabiliti. Vediamo come funziona il processo della nuova fatturazione elettronica in vigore dal 1 Gennaio 2019 Il legislatore ancora una volta non ha saputo Continua a leggere ...
Il sondaggio per migliorare l'impresa
Un titolare d'impresa o un professionista che non si pone la domanda sulla qualità dei servizi offerti è destinato al fallimento totale. Si potrebbe pensare che il fatturato sia già un'unità di misura valida per constatare il successo dell'impresa. Esistono imprese mordi e fuggi, quelle concentrate sul fatturato a breve periodo non tenendo in considerazione che il prodotto di scarsa qualità produrrà un effetto negativo a lungo termine. Oppure ci sono alcune aziende storiche che non sanno Continua a leggere ...
Web Writing: come scrivere contenuti per il web
Scrivere un testo per un blog, un sito web o un giornale online non equivale a scrivere per un giornale cartaceo, una rivista o un magazine. Il web infatti offre opportunità differenti e uno stile di "lettura" diverso. Ecco come scrivere contenuti efficaci adatti alla lettura online e all'utente del web. Web Writing: il pubblico del web Prima di scrivere un qualsiasi contenuto è bene sapere che il pubblico che naviga online è differente rispetto a un pubblico che legge su supporti cartacei, Continua a leggere ...
Le 5 abilità del public speaking
Le 5 abilità di base di un public speaker sono il contatto visivo, la gestualità, la respirazione, la mobilità sui fianchi e la mobilità nello spazio. Queste abilità si possono ricordare in modo molto semplice, infatti si identificano con 5 parti del corpo: Gli occhi Le mani La pancia I fianchi I piedi Facile, no? La prima abilità naturale: il contatto visivo, gli occhi Partendo dall'inizio, il contatto visivo è il primo segno di riconoscimento di un bravo Continua a leggere ...
Come funziona Facebook Insights e il GDPR
Prima di parlare di investimenti, migliorare la propria brand reputation è fondamentale essere consapevoli dell'obiettivo da raggiungere usando un social. Mi serve il social? La domanda più importante da porsiFa per me questo social?Sarò in grado di gestire le richieste? Come affronterò polemiche e le critiche? Ci sono vari aspetti da considerare prima di avventurarsi in un qualsiasi social. In questo articolo farò un breve resoconto di Facebook per le aziende. Oltre a porti Continua a leggere ...
Come gestire il contatto visivo
La capacità di guardare negli occhi è un'abilità innata che l'uomo sviluppa già nei primi mesi di vita: il neonato infatti inizia con il fissare lo sguardo in quello della madre, scrutando e apprendendo da lei il mondo circostante.Con la crescita, questa capacità può venire meno, a scapito di una comunicazione efficace, soprattutto in contesti lavorativi. Nella società odierna, in cui spesso il mezzo di comunicazione più usato è uno smartphone o un computer, si è un po' persa Continua a leggere ...
Attacco Brute Force con Desktop Remoto RDP
Microsoft da molti anni ha implementato un programma che consente la gestione e l'amministrazione delle postazioni di lavoro (PDL) e i server da remoto. Questo programma è Connessione al Desktop Remoto che usa il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) in ascolto sulla porta TCP/UDP 3389. Il programma consente la completa gestione di un sistema Microsoft da remoto, per questo motivo bisogna mettere in atto delle misure tecnico organizzative per evitare che qualsiasi utente possa accedere alla Continua a leggere ...
Come aumentare il tuo fatturato
Hai mai visto Matrix? l'immagine di questo articolo ha lo scopo di riportare alla mente il film, ma cosa c'entra con il fatturato della tua impresa?Nel momento in cui l'impresa decide di aumentare il fatturato, sta decidendo un obiettivo, lo scopo è uguale per tutte le imprese, e allora perché due pillole?Come nel film anche nel nostro mondo ci sono due scelte da intraprendere per raggiungere lo scopo, una strada è affidarsi a persone capaci e competenti, l'altra è affidarsi alla fuffomagia a Continua a leggere ...
Addio a Google plus il social di Big G
In questi giorni tanti utenti con un profilo o una pagina aziendale sulla piattaforma Google+ stanno ricevendo una email a conferma di quanto anticipato a Dicembre 2018, il social chiuderà definitivamente. Facendo un passo indietro per verificare la comunicazione ufficiale rilasciata il 10 Dicembre 2018 si può notare la difficoltà e l'imbarazzo nel gestire il bug che ha interessato una API di Google+ e coinvolto i dati di circa 52 milioni di utenti. Gli scenari da analizzare sono diversi, dalla Continua a leggere ...
L'abbigliamento adatto nel public speaking
Se l'attenzione per l'abbigliamento è eccessiva, quasi ossessiva, nella cultura americana, dove è d'obbligo l'abito classico durante le conferenze, questo non vuole dire che nella nostra cultura il modo di vestirsi non debba essere curato in modo appropriato, come si fa con qualsiasi altro dettaglio che possa contribuire a dare una buona immagine di sé.Anche in questo caso infatti la cura dei particolari è importante soprattutto per la famosa prima impressione.Vestirsi in modo non adeguato al contesto e Continua a leggere ...
Google e la privacy aggiornata secondo il GDPR
In vigore dal 22 Gennaio 2019 la privacy aggiornata di Google e di tutti i servizi associati mette in risalto alcuni aspetti interessanti rispetto alla versione precedente datata 25 Maggio 2018 in vigore insieme al nuovo Regolamento del trattamento dei dati GDPR 679/2016. Il regolamento ha creato notevoli cambiamenti nella gestione dei dati da parte dei Big, non smetto di ricordarlo che il GDPR è pensato per chi fa dei dati personali il proprio core business, il professionista che si occupa di consulenza ha poco a che Continua a leggere ...
Protezione Antivirus Kaspersky
L'unico computer sicuro è un computer spento, basta questa frase a far capire quanto lavoro ci sia da fare per proteggere i propri dati. Ultimamente molti cavalcano l'onda dell'entrata in vigore del Regolamento GDPR 679/2016 come se prima i virus informatici non esistessero. Non voglio entrare nel merito delle sanzioni a seguito di violazioni. Nel mio articolo, Data breach gestire una violazione, ho spigato alcune linee guida per affrontare un data breach evitando le sanzioni. Voglio scrivere di fatti Continua a leggere ...
Il gestionale di Aruba per le fatture elettroniche
In vigore dal 1 Gennaio 2019 l'obbligo di emettere fatture elettroniche per la prestazione di servizi o cessione di beni. Sono state poche le categorie escluse dall'adempimento che vede coinvolte tutte le imprese e professionisti dotati di partita IVA. Se non conosci i riferimenti di legge o come funziona il meccanismo puoi consultare questo articolo dove spiego i termini tecnici e la loro applicazione. Molti imprese e professionisti hanno atteso fino all'ultimo che avvenisse il miracolo di una proroga Continua a leggere ...
Come si scrive la pagina privacy sul proprio sito web
Dall'entrata in vigore del nuovo regolamento GDPR 679/2016 le polemiche i dubbi e le interpretazioni su cosa fare, come fare e a chi rivolgersi non si sono placate. Nel corso dell'anno ho cercato di fare chiarezza su alcuni punti, come ad esempio la differenza tra Direttiva 95/46/CE e il dlgs 196/2003 , in quel momento era stata avanzata la proposta di eliminare completamente il decreto e ripartire da zero. Poi è stato presentato un nuovo schema della Commissione Speciale per adeguare il dlgs 196/2003 al nuovo Continua a leggere ...
Fatture e Corrispettivi gratis con Agenzia delle Entrate
In data 13 Dicembre 2018 il Governo approva il Decreto Legge c.d. DL 119/2018 con alcune modifiche importanti.Si conferma l'avvio dell'obbligo della fatturazione elettronica per tutte le imprese e professionisti dotate di partita IVA. In questo articolo cercherò di rendere le cose più chiare ai piccoli professionisti e quelle imprese che per la loro natura non emettono molte fatture all'anno e non usano un gestionale.Arrivati a questo punto è inutile cercare puntare il dito per trovare il colpevole, cosi come Continua a leggere ...
Il digital coach: un allenatore per la tua impresa
Per le aziende, grandi e piccole, gli imprenditori e i professionisti di ogni sorta è fondamentale la presenza sul web, essere informati sulle nuove tecnologie e sugli ultimi trend del marketing online e offline. Molti di loro capiscono infatti che è una componente necessaria per aumentare la propria brand identity, ottimizzare il proprio lavoro, consolidare la reputazione anche online e connettersi ad un pubblico sempre più vasto e particolare. Oggi molti scelgono di affidarsi ad un Digital Coach, un Continua a leggere ...
Perché costruire un piano editoriale per il tuo business
Senza perdersi in ricerche troppo complicate sul web, basterebbe restare sul feed di facebook per vedere scorrere decine di post sponsorizzati in cui fantomatici guru del marketing sono pronti a vendere la pillola del cambiamento che contiene ingredienti misteriosi e magici per aumentare i clienti e il numero di fatturato, li riconosci perché tutti ti sbatteranno in faccia il loro successo, le case, le auto di lusso che hanno comprato e ora vogliono condividere con te, solo con te, il segreto! Non entro nel merito né Continua a leggere ...
LinkedIn il social professionale
Esistono diversi siti web per i professionisti, ma LinkedIn ha aumentato la sua notorietà negli ultimi anni fino ad essere acquisita da Microsoft nel 2016, diventando una piattaforma professionale. Lo scopo di LinkedIn è quello di creare una rete di professionisti Perché LinkedIn è un social professionale? Gli aspetti che aiutano a rispondere a questa domanda non sono pochi, prima di tutto, il social si basa sulla qualifica lavorativa di ogni utente, a differenza di Facebook dove alla base Continua a leggere ...
Fare un sito web in 3 mosse
L'esigenza di avere un sito web può essere un capriccio dell'impresa nel voler seguire la moda pur non conoscendo le basi dello stare online né avendo una capacità economica adeguata. Essere online non è un'attività sporadica da eseguire a tempo perso; ho suggerito in un mio articolo come focalizzare l'attenzione su 5 consigli per stare online nel modo giusto, dove esploro la parte commerciale e tecnica di un progetto web. In questo articolo affronto le 3 fasi per aiutare l'impresa che Continua a leggere ...
Posizioni di chiusura nella comunicazione
I gesti sono una delle caratteristiche del linguaggio umano: ci permetto di "descrivere" ciò che stiamo dicendo, di sottolineare dei concetti o di trasmettere emozioni e sentimenti. Ognuno di noi ha la sua gestualità ed è un bene usarla in tutte le situazioni in cui ci troviamo a parlare, che sia tra amici o in una riunione; l'importante è essere il più possibile consapevoli dei gesti che utilizziamo soprattutto durante un meeting importante, ad esempio con un fornitore, con dei potenziali clienti o Continua a leggere ...
La fatturazione elettronica
In vigore dal 1 Gennaio 2019 tutte le partite iva sono chiamate ad un nuovo adempimento, tranne soggetti passivi che rientrano (Legge 205 del 27 Dicembre 2017 art. 1 comma 909) nel cosiddetto regime di vantaggio e regime forfettario. Il nuovo sistema influisce molto sull'operatività quotidiana. Si tratta di dover emettere le fatture per ricevere pagamenti in un modo totalmente nuovo e obbligatorio rispetto al passato per il settore B2B e B2C, dove la fattura emessa segue due strade parallele, una verso SDI Continua a leggere ...
Data breach gestire una violazione
Dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento per il trattamento dei dati personali noto come GDPR 679/2016 avvenuto il 25 Maggio 2018 si è parlato molto di violazione con il termine data breach. Le imprese hanno iniziato subito ad associare il termine di eventuale violazione con la parte del Regolamento che definisce le sanzioni. Se da un lato questa associazione è corretta, ma dall'altra ha fatto spostare l'attenzione e le potenzialità che il GDPR può avere per un'impresa in termini di Continua a leggere ...
Presentazione con le slide
Elaborare delle slide e presentarle in uno speech davanti a un pubblico non è un lavoro così scontato. La preparazione delle immagini e dei contenuti richiede degli accorgimenti particolari, così come il modo in cui vengono presentati.Ecco i semplici passi da seguire per fare una presentazione efficace.Preparare la presentazione Prima di elaborare un qualsiasi discorso, dobbiamo farci 3 domande fondamentali: Il pubblico. La prima domanda da porsi è "A chi mi rivolgo?". Sapere qual è il target Continua a leggere ...
5 consigli per stare online nel modo giusto
La necessità di avere un sito web non è uguale per tutte le imprese. Molte imprese possono aver bisogno di un semplice sito vetrina, mentre altre hanno esigenza di siti più strutturati dove offrono veri e propri servizi online ai propri clienti e visitatori.Differenza tra un sito web e un portale Capire la differenza tra un sito web e un portale è il primo passo per comprendere le proprie finalità, che devono essere allineate tra l'aspetto reale e quello virtuale. Il sito web è una vetrina della Continua a leggere ...
Il marketing e la pubblicità sono la stessa cosa?
Molta della confusione di questi due termini deriva da una premessa errata che le imprese fanno parzialmente, dall'analisi della propria situazione alla concorrenza, trascurando il target di riferimento e il territorio. Parlo di piccole realtà non strutturate, dal professionista al titolare, che spesso ricopre tutti i ruoli nell'impresa, e nel quotidiano pensare al marketing o alla pubblicità diventa un extra da gestire a tempo perso, anche se a volte da realtà strutturate ci si aspetterebbe un Continua a leggere ...
Scegliere una memoria hard disc per salvare foto e documenti
Archiviare e salvare dati è diventato un mestiere, un lavoro fondamentale. Fino a qualche anno fa, immaginare l'evoluzione tecnologica fino ai giorni nostri sarebbe stata una sfida. Quando un dispositivo si rompeva c'erano pochi danni collaterali, i dati salvati erano molto pochi, le foto si stampavano i documenti erano per la maggior parte in versione cartacea.Oggi invece non solo bisogna pensare al dato nel quotidiano a come elaborarli, ma anche come salvarli e renderli accessibili nel tempo, questi dati archiviati prendono Continua a leggere ...
Decreto legislativo 101 per l'adeguamento al GDPR
Dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento 679/2016 del 25 Maggio 2018 per la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si ha avuto conferma che il decreto legislativo 196 del 2003 nei punti in cui contrastava il GDPR andasse modificato.La prima proposta prevedeva la completa abolizione del Dlgs 196/2003 a favore di un nuovo testo, in linea con il nuovo regolamento, ma visto i poteri conferiti dalla legge delega del 2017 al governo Gentiloni si è scelta la strada di Novellare la Dlgs Continua a leggere ...
3 modi efficaci per gestire l'ansia nel public speaking
Che sia la riunione con i colleghi, la presentazione di un progetto al tuo responsabile, la conferenza con 1000 partecipanti o l'intervista di fronte a 20 giornalisti, l'ansia di parlare davanti a un pubblico non è un optional: c'è sempre, ed è naturale! La paura di essere giudicati, di non ricordare tutto, di arrossire o farfugliare è parte integrante anche del public speaker più esperto. Il problema è: come gestiamo l'ansia che ne deriva? Come possiamo fare in modo che i pensieri Continua a leggere ...
Come creare gratuitamente le credenziali SPID con Aruba
Questa è la procedura per attivare gratuitamente l'identità digitale SPID usando il Service Provider Aruba SPA. Nel mio precedente articolo, SPID Sistema Pubblico di identità digitale, ho spiegato in cosa consiste il servizio e perché è importante per ogni cittadino e impresa attivarlo. Sul sito di Aruba PEC dedicato alla sezione di servizi certificati quali PEC, Firma Digitale è presente anche il servizio SPID con due classi distinte: Aruba ID per il cittadino: attivabile in modo gratuito da Continua a leggere ...
Il distruggi documenti tra gli strumenti per applicare il GDPR
A differenza di quanto si pensi, chi fruga nei cassonetti per recuperare documenti dell'impresa non può vantare la giustificazione che il bene sia stato abbandonato nella spazzatura dal titolare. Si tratta infatti di furto, regolamentato dal codice penale, e il bene viene trasferito dall'impresa o privato cittadino al Comune, che ne diviene proprietario e ne farà quanto ritiene opportuno.Appare evidente e importante che la legge in qualche modo tuteli i diritti degli interessati e Continua a leggere ...
Bando Fondo Rotativo Piccolo Credito fino a 50mila euro
Coopfidi promosso dal CNA con oltre 15.000 imprese socie è il più grande confidi del Lazio, la sua storia nasce dal lontano 1979 fino a diventare oggi importante punto di riferimento per le imprese che hanno bisogno di una consulenza finanziaria, prestando anche garanzia sui finanziamenti. Il bando Fondo Rotativo Piccolo Credito attualmente attivo fa parte del progetto FARE LAZIO, prevede un finanziamento per le Piccole e Medie Imprese (PMI), Consorzi e Reti di Continua a leggere ...
Come registrare un logo in Italia
Prima di spiegare la procedura per registrare un marchio in Italia faccio un passo indietro per dare la giusta definizione dei simboli che spesso vediamo accanto ai marchi, in modo da interpretarli nel modo corretto. ® Il simbolo identifica un marchio che ha ottenuto la registrazione; deve essere inserito solo sui prodotti o servizi nel paese in cui è stata ottenuta la registrazione. Il simbolo identifica un marchio che è stato Continua a leggere ...
Sito web penalizzato senza il protocollo https
Accederesti al tuo home banking sapendo che la banca non protegge la tua connessione, perché non considera così importante la sicurezza dei tuoi dati e di conseguenza non fa un investimento per offrirti un servizio migliore? L'ultimo episodio in proposito è il caso scoppiato a Singapore agli inizi di Luglio 2018, dove si è riscontrato un furto per 1,5 milioni di dati relativi ai profili sanitari dei cittadini Un Continua a leggere ...
I 3 motivi per fare un corso valido di Public Speaking
Almeno una volta nella vita capita di dover parlare in pubblico. Una riunione di condominio, una presentazione di lavoro, la tesi di laurea o di maturità, il seminario in cui ti hanno chiesto di preparare un intervento: sono tutte occasioni dove ci si trova con occhi puntanti addosso e orecchie ad ascoltarti. Sicuramente nella tua mente scatta la domanda: Se dimentico quello che devo dire perché tutti mi guardano? Se si Continua a leggere ...
Lo schema per il GDPR è stato approvato dalla Commissione Speciale
In data 20 Giugno 2018 è stato emesso il Bollettino delle giunte delle Commissioni Parlamentari per lo schema di decreto legislativo Atto Governo n. 22. Lo schema riguarda l'adeguamento nazionale del dlgs 196/2003 al nuovo regolamento per il trattamento dei dati (GDPR). Camera e Senato, dopo aver valutato lo schema presentato, hanno espresso esito favorevole, condizionato dalle osservazioni da integrare allo schema. Continua a leggere ...
Proroga per i distributori di carburante alla fatturazione elettronica
Il 1° luglio sarebbe dovuto entrare in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica per i distributori di carburante. Il decreto n. 79 del 28 giugno 2018, applicabile già dal 29 giugno, lo proroga invece fino al 1° gennaio 2019. Vediamo il perché e cosa comporta questo slittamento. Le cause della proroga Il governo ha accolto le richieste dei benzinai i quali non erano pronti alla fatturazione Continua a leggere ...
SPID: Sistema pubblico di identità digitale
L'acronimo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, consente l'accesso ai servizi online, della Pubblica Amministrazione e di aziende private che aderiscono al progetto, grazie all'unicità dell'Identità Digitale. Documenti necessari per richiedere le credenziali SPID Qualsiasi cittadino Italiano che risiede in Italia e all'estero può fare richiesta e ottenere le proprie credenziali SPID. Basta fornire un indirizzo email, un cellulare, un Continua a leggere ...
La Business Continuity e le azioni messe in atto di prevenzione
Parte delle strategie aziendali riguardano il settore IT. Il settore informatico ad oggi è uno degli aspetti più importanti nelle attività d'impresa e non può essere più considerato solo come la fornitura di qualche device, server, computer, notebook, smartphone. Una volta individuati gli strumenti per poter lavorare, dall'hardware (device) al software (sistema operativo e applicativi), all'infrastruttura informatica (ufficio), Continua a leggere ...
WhatsApp Business a cosa serve e come si usa
Come noto, WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea (IM instant messaging) è stata acquisita dal gruppo Facebook Inc. nel 2014 con un investimento pari a 19 miliardi di dollari. L'operazione ha permesso al gruppo di Mark Zuckerberg di potenziare gli strumenti tecnologici di comunicazione nel proprio portafoglio e di entrare in possesso di un nuovo dato dei propri iscritti fondamentale che fino a quel momento non possedeva (o non poteva usare nel modo Continua a leggere ...