Web Writing: come scrivere contenuti per il web
Scrivere un testo per un blog, un sito web o un giornale online non equivale a scrivere per un giornale cartaceo, una rivista o un magazine. Il web infatti offre opportunità differenti e uno stile di "lettura" diverso.
Ecco come scrivere contenuti efficaci adatti alla lettura online e all'utente del web.
Web Writing: il pubblico del web
Prima di scrivere un qualsiasi contenuto è bene sapere che il pubblico che naviga online è differente rispetto a un pubblico che legge su supporti cartacei, per due motivi principali:- è sottoposto ad una overdose di informazioni, spesso non utili al suo scopo e quindi dispersive, e a una serie di immagini, video, popup, pubblicità varie che possono distogliere la sua attenzione dalla ricerca principale;
- non legge realmente, in maniera approfondita, tutti i contenuti che trova, ma "scannerizza" il testo, mentre "scrolla" dall'alto in basso in maniera veloce la pagina
Web Writing: il mezzo
L'utente cerca online le informazioni perché vuole trovare in maniera veloce e istantanea quello che gli interessa, ma poi, come dicevamo, è sottoposto a un bombardamento di informazioni diverse che possono distoglierlo e portarlo su altri contenuti non inerenti alla sua richiesta originaria.Oltre che vulnerabile, è anche un lettore impaziente, che proprio in virtù di questa sovrabbondanza, se non trova subito quello che cerca, o sceglie un altro mezzo di informazione, oppure cambia sito web.
Web Writing: regole base per catturare l'attenzione del lettore
Avendo compreso quindi di quale mezzo di dispone o come è fatto il pubblico che lo usa, per catturare l'attenzione del lettore ed evitare che fugga dalla pagina, è necessario conoscere e applicare 5 regole base per iniziare a scrivere contenuti efficaci:- Strutturare il testo rispettando il pattern di lettura, che vuol dire: inserire le informazioni più rilevanti all'inizio (nei primi 2 paragrafi) e gli approfondimenti alla fine; scrivere titoli chiari, concisi e pertinenti con il contenuto e nel contempo accattivanti, che suscitino curiosità, di modo che il lettore capisca cosa andrà a leggere e ne sia interessato; suddividere il testo con titolo, introduzione che anticipa già le informazioni più importanti e titoli dei paragrafi in cui si aggiungono indicazioni e dati a supporto della tesi; usare elenchi puntati, perché rendono leggibili e ordinate le informazioni, focalizzano l'attenzione e spezzano il testo dando respiro alla lettura; usare parole chiave in grassetto nel testo e nei paragrafi in modo tale che guidino il lettore; usare frasi brevi ed evitare blocchi di testi, andando a capo spesso per dare "ariosità" alla pagina;
- Usare un linguaggio semplice per esprimere contenuti di qualità, dando un valore aggiunto al pubblico a cui si rivolgono. È necessario infatti avere non solo sempre presenti i bisogni e le necessità dei lettori, ma anche essere riconosciuti come fonte autorevole;
- Inserire una call to action, ovvero un invito al lettore a compiere un'azione che arricchisca la sua navigazione. Può essere per esempio un link ad un approfondimento (un video, un articolo correlato, un'intervista, etc), un invito a condividere l'articolo sui social o a inserire dei commenti o a comprare il libro di cui si parla;
- Inserire nel testo link pertinenti che possono essere rimandare a contenuti interni al sito, dai temi affini, o esterni, nel caso si rimandi per esempio a siti istituzionali o citazioni da fonti autorevoli;
- Usa immagini per arricchire il testo, ma non esagerare: una o due immagine di buona qualità, all'inizio e a metà testo sono sufficienti per rendere la navigazione dell'utente piacevole e accattivante. Possono essere inseriti grafici e statistiche, se utili ai fini della navigazione dell'utente;
Attenzione a usare immagini libere da copyright!
Web Writing: prima struttura il testo, poi pensa al SEO
Applicando queste 5 regole, con un po' di esercizio il testo potrà poi essere implementato con ulteriori pratiche SEOConclusione
I consigli riportati in questo articolo aiutano a scrivere meglio e a considerare il lettore un utente e non un cliente. Puoi seguire da solo questi suggerimenti oppure richiedere un corso formativo di comunicazione adatto alle tue esigenze e se lo vorrai anche un periodo di affiancamento .Per gestire il tuo Business e aumentare il tuo fatturato hai bisogno di mettere in pratica questi consigli; inoltre ricorda che la preparazione di un buon piano editoriale è fondamentale per poter delineare la strategia migliore. Alcune persone hanno una dote innata, ma che va sempre affinata in funzione dell'obiettivo da raggiungere. Di sicuro, niente è impossibile.
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Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio.