Scegliere la casella email professionale tra Aruba e Google
Quando si parla di caselle email è possibile fare confusione e dare per scontato cosa significa usare un provider serio e professionale. E' stato ampiamente dimostrato che alcuni siti web, spesso associati a compagnie telefoniche non garantiscono un elevato livello di sicurezza.
In questo articolo ho spiegato la differenza e i limiti tra l'uso di una casella di posta elettronica professionale a pagamento oppure gratuita
Caselle email professionali di Aruba
Aruba è uno dei leader mondiali per servizi offerti di Hosting, i costi contenuti e l'elevato numero di integrazioni hanno permesso a questa impresa tutta italiana di emergere in un contesto globale, tanto che ha creato diversi data center in Europa e grazie al Regolamento sul trattamento dei dati personali consente ai propri clienti di scegliere su quale data center ospitare i loro servizi e dati.Famosa per l'attivazione del servizio SPID gratuita per privati e professionisti Aruba si è dimostrata molto utile ed economica per Hosting. Il servizio di Hosting consente di ospitare il proprio sito web a partire da pochi euro all'anno includendo anche 5 caselle email associate al proprio dominio con uno spazio minimo di 1Gb a casella. Questo pacchetto base consente a qualsiasi impresa di dotarsi di un sito web per promuovere il proprio business e usare la posta elettronica personalizzata come strumento di comunicazione professionale per i propri clienti.
Aruba ha una serie di servizi aggiuntivi da pagare a parte che possono essere molto interessanti per le imprese che scelgono cosi, quali servizi aggiuntivi adottare in base alle proprie necessità.
Per la configurazione della posta elettronica sui propri dispositivi basta usare i parametri POP che consentono di mantenere una copia della email nei server di Aruba e una copia indipendente sulla postazione dell'ufficio o del telefono. Il limite di questo tipo di configurazione è che nel server saranno conservate soltanto le email in posta in arrivo, mentre tutte quelle inviate o organizzate nel proprio programma come Outlook non saranno visibili nel server di Aruba.
Per favorire una sincronizzazione perfetta dell'account tra server di Aruba e programma tipo Outlook è preferibile usare i parametri IMAP, che Aruba concede dietro compenso per servizio aggiuntivo.
Caselle email professionali di Google
Google non è famosa soltanto per il suo motore di ricerca che ha "educato" la popolazione mondiale a cercare un qualsiasi contenuto e perfino siti web prima ancora di riportare l'url. Google è anche famosa per il servizio di posta elettronica gratuita concessa come Gmail, un servizio gratuito eccezionale di grande valore, ma per il nostro caso stiamo cercando il prodotto di email professionale.Google permette di associare il dominio web alle caselle di Google con la sottoscrizione di un pacchetto da pagare per singolo utente creato con canone mensile. Ci sono attualmente 3 opzioni, Basic, Business, Enterprise. Il nome del pacchetto identifica il suo contenuto via via più ricco di prodotti per l'utente. Avere una casella email professionale di Google equivale ad avere una casella Gmail ma con molti più strumenti aziendali a disposizione.
La consultazione delle email avviene generalmente in modalità IMAP che è inclusa nella quota mensile da pagare, questo tipo di consultazione di base per tutte le caselle evita di creare confusione nell'utente che sa perfettamente cosa è presente nel server e cosa nel suo dispositivo, infatti se viene eliminata una email scompare da tutti i dispositivi, la cosa diversa in Google è l'organizzazione delle cartelle che Gmail identifica in etichette, piuttosto che in cartelle, ma basta prenderci l'abitudine per non accorgersi della differenza.
Caselle email professionali di Aruba e Google
Le differenze sono molte e di diversi aspetti, mentre Google offre un servizio a pacchetto base con dei limiti che possono bastare alla piccola impresa, Google pensa invece a chi deve gestire una mole di lavoro più ampia e vuole la sincronizzazione dei suoi servizi senza nessuna difficoltà di configurazione.Per poter mantenere il proprio sito web ospitato sui server di Aruba e usufruire dei servizi di Google per la posta elettronica basta modificare esclusivamente i parametri MX e TXT dei record DNS del dominio inserendo una stringa e rispettando i parametri necessari di Google.
A questo punto si potranno usufruire di entrambi i servizi con pagamenti diversi e scadenze diverse da tenere in considerazione
Conclusione delle caselle email professionali di Aruba e Google
Sto riscontrando molti clienti che fanno l'occhiolino ai servizi di posta elettronica offerti da Google, il prodotto Gsuite di Google amplia i servizi offerti non più limitati alla sola posta elettronica ma anche alle videoconferenze con Meet, cosi come garantisce una maggior capienza di spazio su Cloud con il suo prodotto Drive.Bisogna scegliere i servizi in base alle effettive necessità e pensare al futuro in termini di sviluppo, se il progetto prevederà l'uso di agenti sparsi per il territorio usare servizi che oggi sono economici e limitati porteranno a dei problemi per l'immediato futuro, spendere allo stesso tempo molti soldi per servizi che non verranno mai usati è uno spreco di liquidità che potrebbe essere usata in altro modo.
Non esiste un prodotto migliore rispetto all'altro ma esiste l'esigenza di quello che la tua impresa ha bisogno per lavorare nel miglior modo possibile con i giusti costi da sostenere.
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio