Come fare un sito e commerce
La vendita online sembra la moda del momento, oppure sarebbe il caso di dire, finalmente un mercato aperto al mondo senza più limitazioni.
L'imprenditore che apre un sito di e-commerce deve sapere e conoscere ogni aspetto della gestione di un'impresa, il fatto che sia online nulla toglie al negozio fisico, anzi deve predisporre più strumenti e tecnologie per prevenire problemi e migliorare il più possibile quella che è definita la user experience (UX).
Come fare un sito e-commerce tecnicamente
I più sprovveduti prendono un pacchetto pre assemblato lo personalizzano qua e la, aggiungono qualche plug in è il gioco è fatto. Purtroppo o per fortuna, per chi fa della realizzazione dei siti internet il proprio business dietro ad un plug in o in sito precostruito esiste un mondo che è bene conoscere.Ogni pacchetto software pre assemblato dovrà essere ospitato/installato presso un hosting, un datacenter, bisogna ipotizzare cosa accadrà nel primo anno di vita per prevenire che il sito possa bloccarsi per spazio esaurito oppure per connessioni troppo lente o peggio ancora che il software non incorra in limiti strutturali che necessitano l'intervento di uno specialista con la massima urgenza.
Quando il sito è online si parte, questo vuol dire che se il mercato di riferimento è il mondo non è accettabile avere un solo server configurato nel datacenter in Italia, serviranno diversi server opportunamente bilanciati in diversi datacenter sparsi e sincronizzati in giro per il mondo.
Come fare un sito e-commerce e i suoi contenuti
Ogni sito web per essere considerato dai maggiori motori di ricerca mondiali a titolo gratuito deve avere contenuti pertinenti alla storia del sito e di quello che viene offerto a livello di servizi o prodotti.Creare una scheda prodotto non è diverso dallo scrivere un articolo. La scheda prodotto va immaginata lato utente, cosa si aspetta di vedere prima di tutto, quali sono le foto, le angolazioni che saranno di maggior interesse, se potrà scegliere colori e materiali diversi.
L'aspetto dei contenuti in una scheda prodotto devono riferirsi alle caratteristiche tecniche, ai benefici che l'acquisto comporta, si può optare anche l'attivazione delle recensioni, cosi da permettere a chi acquista di conoscere l'opinione di chi ha già usato il prodotto.
Come fare un sito e-commerce e gestire le spedizioni
Uno dei grandi problemi dei siti e-commerce è la gestione logistica del magazzino, che coinvolge il fornitore dei servizi e prodotti che riforniranno la vetrina virtuale del e-shop, gli accordi tra l'impresa e il fornitore devono essere ben strutturati per evitare carenza dei prodotti a fronte di una promessa che non sarà mantenuta nei confronti del cliente finale.Le spedizioni sono un altro punto dolente, spesso trascurato ma ha la forza di rappresentare l'intero processo di vendita. Un corriere che lancia la merce indisturbato del contenuto, che danneggia e trascura la scatola che trasporta, può influire negativamente anche sul sito di e-commerce più bello del mondo. Il cliente finale sarà costretto a fare una richiesta di reso per il materiale arrivato danneggiato e ogni sforzo compiuto dall'impresa fino a quel momento sarà vanificato da un fornitore per le spedizioni poco attento.
Come fare un sito e-commerce e i suoi aspetti legali
Se è vero che per farsi conoscere a volte si preferisce lavorare sul margine di guadagno riducendolo, è anche vero che la reputazione non si basa solo sul prezzo.Bisogna fare molta attenzione nei progetti di e-commerce in quanto il titolare è tenuto a rispettare le normative nazionali come ad esempio il Codice del Consumo perché la vendita è considerata come un contratto a distanza e il Codice di riferimento, insieme ad altre direttive e relativi decreti legislativi, delineano i metodi e le modalità con cui va gestito il rapporto con il cliente finale.
Dal 2018 è in vigore il GDPR 2016/679 che disciplina la protezione dei dati personali e il relativo trattamento, questo vuol dire adeguarsi tecnicamente a gestire i dati dei clienti in modo da proteggerli durante tutta la fase di acquisizione e per tutto il tempo di conservazione, questo perché nei siti di e-commerce il cliente accede tramite credenziali alla propria area personale dove sono presenti tutti i suoi dati e lo storico dei suoi ordini.
Nel caso in cui il sito di e-commerce sia realizzato per un tipo di vendita B2B tra imprese, alcuni adempimenti legali come il regolamento GDPR potranno essere trascurati, ma si tratta sempre di un contratto di vendita disciplinato da normative.
Come fare un sito e-commerce e i suoi aspetti economici
Quanto costa un sito di e-commerce? Una domanda che per risposta ha bisogno di alcuni chiarimenti:- Chi creerà e seguirà la manutenzione tecnica del sito in modo costante
- Chi creerà le immagini o i video delle schede prodotto comprese le descrizioni e tutte le informazioni
- Chi si occuperà della gestione fornitori per il materiale, la logistica e le spedizioni
- Chi si occuperà delle transazioni economiche, fatturazione elettronica e quella per i privati
- Chi si occuperà della comunicazione con i clienti consolidati usando newsletter
- Chi si occuperà della verifica interna (audit) a livello legale che ogni processo sia in linea con la legge
- Chi si occuperà della sponsorizzazione del sito nei social network
- Chi seguirà il progetto per creare una APP del sito e-commerce
- Chi prenderà accordi per poter vendere i prodotti su un market place tipo Amazon
Come fare un sito e-commerce in conclusione
Non bisogna demoralizzarsi, è vero che il lavoro e l'investimento economico per realizzare un sito di e-commerce è tanto, ma se fatto bene, pianificato, strutturato e verificato con una certa regolarità, da soddisfazione, crea fiducia nel cliente finale e aumenta la reputazione online.In questo articolo ho voluto segnalare gli aspetti generali che coprono un progetto imponente per un e-commerce.
Ho le competenze e ho una rete di professionisti per seguire ogni fase del progetto, cosi come la possibilità di attivare il noleggio operativo per un progetto simile.
Uno degli aspetti fondamentali del noleggio operativo per un progetto simile è la possibilità di iniziare subito il progetto, pagare una rata mensile senza preoccuparsi di reperire l'intero capitale necessario per far fronte a tutti i vari aspetti tecnici, legali e di contenuti trattati in questo articolo
Se vuoi capire come migliorare la tua impresa e valutare la tua situazione commerciale e le varie opportunità puoi vedere tra le mie competenze aziendali di cosa mi occupo e consultare il mio profilo professionale per capire chi sono e come posso aiutarti.
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