Immagine aziendale coordinata
Il concetto di immagine aziendale per molte imprese è ancora un grande sconosciuto, spesso identificato come un costo inutile da sostenere. Questo tipo di ragionamento è quanto di più sbagliato si possa fare in quanto nel contesto in cui stiamo vivendo gli utenti, i potenziali clienti non hanno tempo ne voglia di leggere, scorrono con le loro dita sui monitor degli smartphone fino a quando un qualcosa colpisce e deve attirare l'attenzione.
Il logo e il marchio come immagine aziendale
Senza entrare troppo nei dettagli, oggi dire logo o marchio sembra dire la stessa cosa, ci sono delle differenze ma in buona sostanza è importante ricordare che rappresentano l'immagine dell'azienda. Nell'esempio di prima, un utente scorrendo le informazioni, viene attirato non solo dai contenuti ma anche dal logo o marchio aziendale.Una nuova impresa pone la creazione del logo o del marchio alla base di tutto il progetto. Basti pensare al mondo tecnologico di oggi, accedendo al Google play oppure iTunes di Apple o Microsoft App si ha modo di vedere un infinità di applicazioni per fare qualsiasi cosa, ma ognuna è identificata da un immagine che spesso è il marchio o logo dell'impresa.
Le imprese più datate fanno molta più fatica a capire questo concetto e restano ancorati all'idea che avevano anni prima e questo può essere un punto di forza se il marchio è noto e conosciuto, altre volte può evidenziare che il tipo di azienda, partendo dalla propria immagine non riesce a stare dietro ai tempi.
La registrazione del logo e il marchio in Italia
Chi percepisce la necessità di distinguersi dalle altre imprese capisce anche che è importante tutelare per quanto possibile lo sforzo nella creazione del proprio marchio d'impresa.Se vuoi registrare un logo in Italia questi sono i passaggi da seguire , quando si ottiene il via libera dal Ministero dello Sviluppo Economico il proprio marchio registrato sarà presente e consultabile sui database internazionali per 10 anni almeno.
L'immagine coordinata nell'azienda
Questo è il capitolo dolente per le aziende che reputano, paradossalmente, inutile personalizzare la propria azienda al fine di farle riconoscere anche fuori dal proprio ufficio, negozio.Si pensa alla personalizzazione dell'immagine aziendale sotto le feste natalizie. Fare i calendari con la testata personalizzata è quello che va per la maggiore. A dicembre si fa una raccolta imbarazzante di calendari di qualsiasi misura e colore e l'azienda pensa che sia più che sufficiente questo investimento e che basti a coprire tutti gli altri giorni dell'anno.
L'immagine coordinata nell'azienda non è la distribuzione dei calendari a Dicembre, bensì far riconoscere ogni giorno e ovunque il proprio marchio, logo con tutta l'operatività aziendale.
Quando si parla di personalizzazione di oggetti si pensa a quelli base, dai calendari alle penne, poi grazie ad una consulenza mirata bisogna fare il salto di qualità e pensare a cosa può essere utile all'impresa quando entra in contatto con il suo cliente, oltre al gadget offrirgli anche del materiale non necessariamente fisico, ma anche elettronico che possa aiutarlo e farsi ricordare.
Una delle attività che svolgo quando il cliente lo richiede è la formazione per se stesso o per il suo staff, quindi oltre ad aver creato le penne personalizzate ho creato anche dei blocchi appunti che i clienti potessero usare durante la formazione e portarsi dietro come materiale utile.
Le aziende che ad esempio si occupano di manutenzione, o che portano i dipendenti fuori dalle mura dell'impresa devono avere necessariamente un abbigliamento adatto per il tipo di lavoro, coordinato e personalizzato, dalla testa ai piedi se possibile.
Immagina di entrare all'interno di un ristorante McDonald's e trovare tutti i dipendenti vestiti ognuno per conto proprio. Non ha senso vero? Perché i tuoi tecnici o dipendenti a contatto con il pubblico non hanno un segno distintivo della tua azienda?
Quando esaurisco i posti per un evento professionale aggiorno l'evento sponsorizzato nei vari canali social, e newsletter con questa immagine, rappresenta la mia attività ed è coerente con il contesto.Immagini biglietti esauriti
La personalizzazione dell'immagine aziendale
Bisogna fare un ragionamento analitico e la consulenza di un professionista esterno spesso può fare la differenza perché nota aree critiche e di miglioramento con un occhio più critico, inoltre se è possibile avere una statistica o coinvolgere i propri clienti o utenti di riferimento con un sondaggio specifico i dati raccolti saranno sicuramente di aiuto.Personalizzare l'immagine aziendale anche nei comunicati che l'impresa rilascia, dal catalogo aggiornato in formato PDF alle schede prodotto e servizi in formato cartaceo o PDF. Anche la firma delle email deve essere personalizzata.
Il piano editoriale dell'impresa deve tenere conto della presenza del logo e del marchio.
La pubblicazione sui social o sullo status di WhatsApp deve trasmettere delle informazioni utili al cliente ma anche ricordargli in modo preciso e inequivocabile chi gli sta trasmettendo queste informazioni.
Conclusione sull'immagine aziendale coordinata
La semplice registrazione del marchio in Camera di Commercio non basta, anzi sono soldi buttati se poi l'immagine rimane chiusa nel cassetto.Bisogna far conoscere quel logo, quel marchio a chi ancora non ne sa l'esistenza e bisogna ricordare ai propri clienti che l'impresa è presente per i loro bisogni in qualsiasi momento.
In base al tipo di impresa è importante stabilire un piano editoriale per capire cosa dire, come dirlo e quando dirlo si devono presentare i propri prodotti e servizi ai clienti ed è fondamentale sapersi esprimere in pubblico senza improvvisare.
Se hai bisogno di aiuto nell'analisi delle tue necessità di puoi scegliere tra i miei corsi di formazione in aula o presso la tua sede sulle strategie di comunicazione oppure stabilirne uno disegnato su misura per le tue esigenze, questo è il mio profilo professionale che puoi consultare per capire chi sono e come posso aiutarti.
Questo è il mio marchio registrato in Camera di Commercio e approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico per 10 anni
Se vuoi chiarimenti su questo articolo puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio