Come registrare un logo in Italia
Prima di spiegare la procedura per registrare un marchio in Italia faccio un passo indietro per dare la giusta definizione dei simboli che spesso vediamo accanto ai marchi, in modo da interpretarli nel modo corretto.
® Il simbolo identifica un marchio che ha ottenuto la registrazione; deve essere inserito solo sui prodotti o servizi nel paese in cui è stata ottenuta la registrazione.
™ Il simbolo identifica un marchio che è stato depositato e che si trova nella fase di registrazione.
© Il simbolo identifica le opere tutelate dal diritto d'autore, seguito dal nome del titolare e dall'anno; molto spesso questo simbolo può essere presente anche nei siti internet per tutelarne i contenuti.
Il simbolo accanto al marchio rappresenta lo stato di legittimità del titolare; questo significa che chiunque apponga i simboli appena descritti in modo non appropriato incorre nelle sanzioni penali e amministrative dell'art. 127 c.p.i. (Codice della Proprietà industriale)
La definizione di marchio
Il marchio è un segno che consente all'impresa di identificare i propri prodotti o servizi e di poterli vendere e distribuire in modo legittimo. Può essere composto in tutto o in parte da alcuni elementi che ne circoscrivono la natura:- Marchio denominativo: costituito solo da parole
- Marchio figurativo: costituito da una figura e riproduzione di oggetti reali o di fantasia
- Marchio misto o complesso: costituito dalla combinazione di parole e figure
- Denominativo, per rappresentare solo le parole
- Figurativo per rappresentare la combinazione di parole e figure
Preparare la domanda di registrazione
La registrazione di un marchio non solo permette all'impresa di identificare i propri servizi e prodotti ai suoi clienti, ma attribuisce anche diritti esclusivi per impedirne l'uso non autorizzato da parte di terzi.Prima di presentare la domanda bisogna eseguire dei controlli preliminari, alcuni dati dal buon senso, altri più tecnici, come:
- ricerca d'anteriorità: si tratta di una fase molto importante in cui si verifica l'esistenza di un marchio simile, se non identico già registrato; la ricerca va fatta anche con l'ausilio di specifiche banche dati;
- individuazione delle classi di appartenenza: il sistema internazionale di classificazione dei marchi (c.d. sistema di Nizza) consente di individuare la classe più appropriata, in base al prodotto o al servizio da tutelare con il proprio marchio.
Strumenti utili e banche dati
Linea guida per rappresentare il marchioIn queste sezione è possibile vedere le linee guida per rappresentare correttamente un marchio in UIBM e cosa invece non è ammesso.
Identificare la classe di Nizza in base al prodotto o servizio che il marchio vuole rappresentare
Questa banca dati aiuta a trovare la classe di Nizza per un determinato prodotto o servizio con TMclass che si vuole tutelare con il proprio marchio, basta inserire il termine nel campo di ricerca (consulenza, oppure bicicletta) e il motore di ricerca mostrerà le relative classi di appartenenza.
Ricerca di anteriorità del marchio
Questa banca dati consente, in base ai filtri impostati, di cercare un marchio esistente con TMview se viene trovato ne mostrerà la relativa immagine, la relativa classe di registrazione e la nazione.
Tutti questi strumenti consentono una verifica preliminare ed importante che precede la fase di preparazione della domanda ed eventuale perdita di tempo e denaro.
La scelta del colore da registrare
Nella domanda da presentare, alla voce "descrizione colori rivendicati" si può inserire il nome del colore del proprio marchio (es. rosso) e poi specificare il pantone esatto (es. RGB 255,000,000). In allegato Italia, a differenza degli altri paesi, è possibile usare la dicitura "Nessuna Rivendicazione" e allegare il marchio in una scala di grigio. Questo permetterà la tutela, solo a livello nazionale, di tutte le varianti cromatiche.Presentare la domanda di registrazione
Il Ministero dello Sviluppo Economico è l'ente preposto alla registrazione del marchio tramite la DGLC-UIBM Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.La domanda di registrazione può essere spedita direttamente al Ministero, che la invierà alla Camera di Commercio che ha il compiuto di attribuire il numero e la data di deposito dalla quale decorre la protezione e stabilisce l'avvio delle fasi successive. In alternativa, è possibile depositare direttamente la domanda presso la Camera di Commercio evitando un passaggio che farebbe allungare i tempi.
Dopo avere eseguito le verifiche preliminari e compilata la domanda, consiglio di procedere con il deposito presso la Camera di Commercio, richiedere la copia autenticata con identificativo e data del deposito, seguendo questi passi:
- Consultare le istruzioni per la compilazione della domanda
- Predisporre 3 copie della domanda compilata, non stampate fronte retro
- 2 copie saranno trattenute dalla Camera di Commercio
- 1 copia verrà restituita con il numero identificativo e data di deposito
- Predisporre su un foglio A4 solo il marchio da registrare, cosi da risultare più grande
- Acquistare 2 marche da bollo dal valore di 16,00 € ognuna
- 1 marca da bollo sarà trattenuta dalla Camera di Commercio
- 1 marca da bollo serve per autenticare la copia che viene rilasciata al titolare
- Pagamento su bollettino di Conto Corrente Postale per euro 43,00 € quali diritti di segreteria per la Camera di Commercio compresa di richiesta per copia autenticata
Il passo successivo consiste nel compilare il modulo F24 (versamenti con elementi identificativi) e procedere con il pagamento direttamente in banca. Bisogna indicare il numero identificativo rilasciato dalla Camera di Commercio, e l'importo parti a 101,00 € per la prima registrazione che include solo 1 classe di Nizza, altrimenti aggiungere 34,00 € per ogni classe aggiuntiva dopo la prima.
Complimenti! Ora il tuo marchio è stato depositato e parte la fase di registrazione.
Puoi apporre il simbolo ™ accanto al tuo marchio fino a quando il processo di registrazione non sarà concluso.
I passaggi per ottenere la registrazione
L'Ufficio UIBM, alla ricezione della domanda tramite la Camera di Commercio, esegue verifiche formali e tecniche e, se non riscontra impedimenti alla registrazione, procede alla pubblicazione riportandola nel Bollettino dei Brevetti per invenzioni, modelli e marchi; tale bollettino è pubblicato dall'Ufficio UIBM con cadenza mensile.Da questo momento ed entro 3 mesi, qualsiasi interessato può presentare delle osservazioni pertinenti che possano impedirne la registrazione; il titolare di un diritto anteriore deve presentare un'opposizione amministrativa.
Nel caso di mancate osservazioni e opposizioni nel periodo indicato, oppure concluse con esito favorevole per il registrante, il marchio viene ufficialmente registrato e l'Ufficio UIBM emette un certificato di registrazione.
Puoi apporre il simbolo ® accanto al tuo marchio.
La durata delle registrazione
Per i marchi registrati in Italia la durata è di 10 anni; per poter ottenere il rinnovo bisogna eseguire la procedura per ogni singola classe, anche per eliminarle o aggiungerne di nuove.Il tuo marchio è registrato
La registrazione del marchio identifica il tuo business e ti protegge da contraffazione; inoltre è un segno di qualità per la tua impresa agli occhi dei tuoi clienti. Se ci tieni ai tuoi clienti e al lavoro che fai, occuparti anche della tua immagine aziendale dovrebbe essere un processo da valutare con molta attenzione.Ecco le fonti che possono essere utili per la procedura di registrazione del marchio:
Ministero sviluppo economico UIBM
Tutta la modulistica
Prima registrazione (link valido alla data di pubblicazione del presente articolo)
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