Indicizzare un sito web con Sitemap
Realizzare un sito web sembra alla portata di tutti se vogliamo trascurare alcuni aspetti fondamentali della programmazione, esistono tool e plugin adatti a qualsiasi scopo, tra i quali anche quello per aiutare i motori di ricerca ad indicizzare il sito web.
La relazione tra competenza e flessibilità dei programmi che aiutano nello sviluppo del sito web è semplice; più una persona non è in grado di comprendere il codice, più il programma impedirà l'accesso ai sorgenti, per evitare che vengano generati errori.
Quando si parla di indicizzazione di un sito web si pensa al motore di ricerca e al SEO Search Engine Optimization) .
Il motore di ricerca per indicizzare un sito web
Il motore di ricerca consente agli utenti che sono in rete di trovare le informazioni e di visitare il sito web che il motore propone tra i propri risultati.Per poter esporre un elenco dei risultati, il motore di ricerca dovrà aver svolto precedentemente una serie di attività.
Volendo fare un esempio semplice: Il motore di ricerca deve aver visitato un sito e memorizzato nei suoi archivi le parole pertinenti in base all'argomento trattato. Nel momento in cui un utente inserisce quelle parole chiavi, il motore di ricerca visualizzerà il sito che ha già memorizzato in precedenza.
Questa procedura, di visitare ogni sito web e memorizzare le parti più pertinenti viene fatta a livello globale dal motore di ricerca, ogni giorno, tutti i giorni.
Il SEO per indicizzare un sito web
L'acronimo descritto in precedenza racchiude alcune attività di competenza dello sviluppatore del sito web e di chi crea i contenuti.Nel paragrafo precedente abbiamo visto che il motore di ricerca ogni giorno visita tutti i siti web del mondo e memorizza le parti più importanti che mostrerà a chi sarà alla ricerca di determinati argomenti.
Nel SEO chi crea i contenuti dovrà mettere in risalto le parole chiave in un testo, con un grassetto, oppure con dei link che richiamano ad altre pagine dello stesso sito web per approfondire un argomento.
Chi svilupperà un sito dovrà permettere a chi crea contenuti di poter aggiungere dettagli preziosi agli elementi multimediali, come la durata, il formato e l'argomento per i video, la descrizione per un immagine e cosi via.
Creare una sitemap del sito web
Una volta che lo sviluppatore ha creato il codice necessario affinché il motore di ricerca sia in grado di capire i contenuti, e chi crea contenuti avrà reso chiaro l'argomento trattato, sarà il momento di creare una sitemap del sito webLa sitemap è un file generalmente scritto nel formato XML, il file deve essere presente nella cartella principale del sito web, non è un file segreto e inaccessibile, al contrario deve essere sempre presente anche se privo di contenuti.
Qui di seguito mostro un esempio citato da google che racchiude il codice base in XMLNel codice si indica la versione del documento xml e il tipo di codifica UTF, la parte interessante è racchiusa tra i tag URL, dove viene specificato l'url della singola pagina con LOC, e la data di ultima modifica LASTMOD
Con questi due dettagli si sta definendo la struttura del sito web, andranno aggiunte tutte le altre pagine del sito e il file aggiornato andrà posizionato all'interno del server
Per visualizzare la sitemap di un qualsiasi sito web basta scrivere il suo indirizzo e richiamare il file xml.
Ad esempio su questo sito la sitemap sarà accessibile dal link www.carlosamati.it/sitemap.xml
Conclusione per indicizzare un sito web con Sitemap
Creare il file sitemap aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti del tuo sito, sarà uno tra i primi file che saranno cercati, quindi è importante avere un file sitemap e tenerlo sempre aggiornato.Ho scritto questo articolo per spiegare brevemente l'importanza di un file sitemap all'interno del proprio sito web e come il motore di ricerca analizza i contenuti
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per indicizzare un sito web con sitemap nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio