Come usare Insights di Facebook
Avrai notato diversi post sponsorizzati durante la navigazione nel sito in blu di Facebook, sono contenuti pubblicati da pagine aziendali, profili Business iscritte nella piattaforma per promuovere prodotti e servizi al pubblico privato che passa il tempo a postare foto, scrivere commenti e ricette!
Insights di Facebook: di cosa si tratta
Quando una pagina aziendale viene gestita in modo adeguato è necessario che vengano consultati i dati Insights, in pratica sono le statistiche associate alla pagina aziendale di Facebook e permettono di conoscere moltissimi dati dei visitatori e le interazioni che hanno con il materiale pubblicato, dai post, alle foto ai video e tanto altro ancora.Insights di Facebook: a pagamento
Lo strumento di raccolta e consultazione dati statistici per la pagine Facebook chiamato Insights non è a pagamento, è un tool completamente gratuito messo a disposizione dalla piattaforma per aiutare le imprese ad orientarsi negli investimenti che faranno successivamente (a pagamento) per la pubblicità.Insights di Facebook: che relazione ha con la pubblicità
Quando un'impresa sponsorizza un contenuto che appare all'utente finale sulla timeline, sta pagando per far vedere quel contenuto a quel tipo di persona, non punta ovviamente a Mario Rossi ma ad un target di persone che ha studiato grazie alle statistiche di Insights.Difficilmente un contenuto femminile finirà nella timeline di un uomo, questo perché l'azienda sta mirando ad un target specifico, non ha senso promuovere un prodotto o un servizio a chi non sarà interessato in prima persona all'acquisto.
Cosi come la fascia d'età, o gli interessi e perfino il dispositivo usato dagli utenti.
Insights di Facebook: dispositivi usati dagli utenti
La realizzazione dei contenuti da parte delle aziende per la loro pagina aziendale non è uguale per tutti i dispositivi. Facebook cerca di rendere universale i contenuti cercando di adattarli a tutti i dispositivi, ma se un contenuto viene creato esclusivamente per i dispositivi mobile, ovviamente non si avrà lo stesso effetto guardando un monitor da 22 pollici.Insights di Facebook: regolamento GDPR e protezione dei dati
Raccogliere tutta questa mole di dati da parte di Facebook richiede ovviamente il consenso degli utenti, che accettano tali condizioni nel momento stesso in cui si registrano alla piattaforma. Ogni utente può rivedere le politiche di condivisione dei dati e approvare o negare determinati dati sensibili, ma bisogna considerare che i dati pubblicati dagli utenti sui post, nei commenti e nel materiale multimediale inviato si creano un profilo che Facebook indicizzerà in qualche modo per proporre materiale sponsorizzato dalle pagine aziendali.Non bisogna sottovalutare nemmeno il GDPR che ha stabilito come Responsabile del trattamento il titolare della pagina aziendale con l'obbligo di dare tale comunicazione ai propri utenti in fase di consultazione della pagina Facebook.
Conclusione come usare Insights di Facebook nella tua impresa
Le aziende che seguono una logica di comunicazione aziendale sanno che dopo le idee arriva il momento della creazione dei contenuti e l'associazione di materiale multimediale e se non tengono conto dei dispositivi pur avendo prodotti di nicchia rischiano di mandare in fumo il duro lavoro svolto con risultati deludenti.Per l'aspetto legale o dei dati bisogna tenere a mente che il titolare della pagina aziendale è considerato Responsabile ai sensi del GDPR nonostante non possa in alcun modo accedere ai dati personali dei singoli utenti che interagiscono con la pagina ma solo in forma aggregata grazie agli Insights, questo aspetto deve essere valutato attentamente dall'impresa per non incorrere in una segnalazione al Garante con le relative azioni legali.
In questo articolo ho voluto dare qualche suggerimento utile alle imprese che usano o intendono usare le statistiche Insights per migliorare le prestazioni della loro pagina aziendale su Facebook.
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all';invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio