Investimenti mirati grazie a Google Analytics
Ogni anno si presenta il fatidico momento in cui bisogna tirare le somme di come sono andate complessivamente le cose nell'impresa.
Ovviamente i dati vanno controllati e mappati ogni giorno, ma a fine anno è possibile fare un confronto preciso e puntuale rispetto le stime di inizio anno e le proiezioni mensili o trimestrali.
Prima di tutto hai bisogno di creare un sito web professionale e per farlo bisogna capire l'esigenza aziendale, se è un sito che subirà pochi aggiornamenti, tanti aggiornamenti oppure un vero e proprio e-commerce.
Il progetto online dovrà essere un sito web responsive , cioè che si adatta perfettamente alle dimensioni del dispositivo. Questo significa che l'utente, potenziale cliente, non dovrà notare alcuna differenza di navigabilità nell'usare un pc oppure uno smartphone o un televisore smart tv.
Investimenti mirati grazie a Google Analytics con l'indicizzazione del sito web
Ci sono tanti modi per controllare lo stato di salute del proprio progetto online, quando un cliente mi conferisce l'incarico per un nuovo progetto, dopo la realizzazione del sito web procedo all'indicizzazione gratuita su GoogleL'indicizzazione gratuita di Google consiste nella scansione di tutte le pagine del sito che sono collegate tra loro, quindi se una pagina sarà presente nel sito ma non sarà linkata da nessun'altra, quella pagina non risulterà nell'indicizzazione, ed è ovvio, se Google non trova la pagina, non la troverà nemmeno l'utente che sta navigando sul sito!
La realizzazione del documento sitemap in XML utile all'indicizzazione è fondamentale per Google e per altri motori di ricerca minori, usano tale documento proprio come mappa per orientarsi e conoscere il contenuto del sito web, in termini di link. Questa è la sitemap di carlosamati.it Ogni sito ne dovrebbe avere una, e visto che è un documento pubblico non protetto, puoi verificarlo andando su altri siti e vedere come viene strutturata semplicemente andando sulla radice principale del sito e aggiungere dopo il nomedominio.xx il carattere slash (sopra il tasto 7 da PC) e la parola sitemap.xml
Una volta che Google e gli altri motori di ricerca hanno visionato il file sitemap andranno a verificare in momenti successivi se le pagine esistono e applicheranno altri algoritmi per controllare il contenuto della pagina e se è coerente con i link, con le foto e con il resto del testo.
L'indicizzazione di Google non si basa solo sugli aspetti dei contenuti ma anche nella parte tecnica, vengono analizzati i codici HTML usati per visualizzare i contenuti, se le immagini sono troppo pesanti appesantiranno la User Experience (UX) dell'utente che dovrà aspettare troppo per vedere un'immagine.
Investimenti mirati grazie a Google Analytics in base alla fonte e canale
Nella Dashboard di Google Analytics se non specificato in altro modo si potranno vedere le visite alle singole pagine del sito web, e molti altri dettagli.Ma se hai un profilo social oppure vuoi inviare una newsletter ai clienti non riuscirai a capire in modo facile ed immediato da dove arrivano le visite al tuo sito web. Questo per quanto possa essere entusiasmante non ti permette di pianificare correttamente gli investimenti in pubblicità per il prossimo periodo.
Se la tua strategia aziendale si basa nell'aumento della visibilità e quindi desideri raggiungere un maggior numero di utenti possibili e sei presente in 3 social diversi, come puoi sapere da dove arrivano le visite?
Google Analytics a volte riesce a capire che l'utente proviene da un social, ma è meglio che siamo noi a dare l'esatta informazione.
Quando si vuole aumentare il traffico al sito web è fondamentale specificare nei link che sponsorizziamo alcuni elementi importanti, siamo noi a creare il link personalizzato.
In questo modo quando Google Analytics mostrerà tra i risultati "Organic search" sarai sicuro al 100% che l'utente non è arrivato tramite uno dei tuoi link ma solo e soltanto tra i risultati mostrati da Google in modo organico, perché Google ha ritenuto che la tua pagina fosse pertinente con la richiesta dell'utente.
Per quanto riguarda la mia strategia di comunicazione ho personalizzato i parametri UTM delle pagine del mio sito web in modo da sapere se l'utente che visita la pagina proviene da un social, oppure dalla newsletter, naturalmente non posso conoscere i dettagli dell'utente perché l'unico dato raccolto è l'indirizzo IP di navigazione, ma ho applicato le indicazioni fornite dal Garante per la profilazione degli utenti online rendendo anonimo l'indirizzo IP.
Puoi vederlo direttamente da questa pagina "tasto destro del mouse" vedi sorgente pagina e noterai la dicitura nelle prime righe anonymize_ip': true è il comando che si invia a Google per indicargli di rendere anonima la visita dell'utente.
Conclusione sugli investimenti mirati grazie a Google Analytics
Questi suggerimenti sono fondamentali per l'imprenditore che desidera essere autonomo e sono alla base della mia formazione per le strategie di comunicazione aziendale e sono altrettanto importanti quando l'impresa mi conferisce un incarico per raggiungere determinati obiettivi, è importante che il titolare sappia leggere i dati e sia in grado di monitorare i risultati, altrimenti avrà una percezione sbagliata delle aspettative, senza capire dove migliorare nel loro progetto web.Allo stesso modo non mi stancherò mai di ripeterlo che Google non chiama le imprese al telefono direttamente o tramite call center per offrirli i suoi servizi di indicizzazione. L'unica piattaforma che Google usa per farsi pagare dagli inserzionisti si chiama Google Ads (servizio online di pubblicità) se venite contattati telefonicamente o con altri mezzi e vi offrono altri servizi vi stanno truffando.
Cosa ben diversa è quando vi affidate ad un professionista per gestire la vostra console di Google indicare le pagine al motore di ricerca e verificare l'andamento del sito, ma in quel caso state pagando il professionista non Google e ne siete consapevoli.
Ho scritto questo articolo per dare qualche spunto utile a chi desidera conoscere alcuni meccanismi generalmente nascosti agli utenti. Si parla tanto di indicizzazione ma poi l'imprenditore medio non sa nemmeno cosa sia realmente ed è esposto ad una serie di truffatori pronti a tutto pur di offrire servizi inesistenti causando un danno a chi invece fa di questo mestiere la propria ragione lavorativa e professionale.
Sono in grado di offrirti una consulenza mirata per il tuo progetto online da finanziare con il noleggio operativo
Se vuoi migliorare la tua impresa e valutare il tuo progetto online puoi vedere cosa intendo per strategie aziendali e per vedere di cosa mi occupo puoi consultare il mio profilo professionale e capire chi sono e come posso aiutarti.
Se vuoi chiarimenti su questo articolo puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio