Gestionale on premises oppure in cloud
In questo periodo molte imprese si sono rese conto di un fattore importante quanto critico: se non posso accedere fisicamente alla mia impresa non posso lavorare.
Questo è dovuto al fatto che molti dati tra i quali gestionali, preventivi, modelli di documenti, cataloghi, anagrafica, sono fisicamente conservati all'interno dell'azienda.
Ogni reparto ha un suo metodo di lavoro, chi usa excel, chi word, ognuno ha le caselle email configurate in POP sul proprio outlook e soltanto l'amministrazione ha un gestionale installato sul proprio computer oppure esiste un server dove tutti accedono per fare qualcosa.
Gestionale on-premises oppure in cloud la definizione di gestionale
Prima di parlare in modo tecnico, bisogna capire cosa vuol dire gestionale, ogni impresa definisce un programma che usa come gestionale, ma la definizione di gestionale è ben precisa e vuol dire programma che permette tramite moduli interni la gestione di tutta l'azienda.Dall'acquisto delle materie prime all'emissione della fattura o bolla di accompagnamento merci.
Alcune imprese invece tendono a mantenere il più a lungo possibile un programma per comodità e pigrizia, affiancandolo a nuovi programmi solo per nuove funzionalità, questo si traduce in perdita di tempo, perché i dati non sono in un unico posto e per estrapolarli o analizzarli ci vuole una persona dedicata.
Gestionale on-premises oppure in cloud la definizione on-premises
Quando si parla di gestionale on-premises si intende un software installato fisicamente su un computer locale che consentirà l'esecuzione di una o più funzioni.Il classico cd che arriva in ufficio e va installato, oppure un programma da scaricare direttamente dal sito web del produttore di software.
Gestionale on-premises oppure in cloud la definizione di cloud
Quando si parla di gestionale cloud si intende un software che non va installato fisicamente da nessuna parte nell'impresa ma è raggiungibile da ogni dipendente tramite il browser.Gestionale on-premises oppure in cloud le differenze
Oltre ad aver dato una definizione precisa e puntuale nel quale si capisce subito quali siano le caratteristiche, bisogna approfondire meglio le differenze.Il gestionale on-premises, installato quindi in locale da qualche parte nell'impresa è un gestionale che avrà bisogno nel tempo di una manutenzione, scaricare aggiornamenti per i vari moduli, e andrà tenuto conto dell'hardware, della macchina fisica dove andrà installato, se un semplice computer oppure di un server, del sistema operativo necessario al suo funzionamento e della base dati necessaria con o senza relativa licenza.
Quando ci si trova davanti ad un gestionale on-premises non si può trascurare la propria infrastruttura, bisognerà infatti prevedere una costante manutenzione degli impianti e un pronto intervento in caso di anomalie e guasti interni.
Con un gestionale cloud non bisognerà preoccuparsi dell'infrastruttura, del server dell'alimentazione, delle licenze e di tutti gli aspetti di manutenzione e aggiornamento in quanto il software non è fisicamente in sede ma installato presso un data center gestito da chi eroga il servizio, questo si traduce in un vantaggio per il cliente che non deve preoccuparsi della manutenzione interna ma demandare il tutto a chi fornisce il gestionale.
Gestionale on-premises oppure in cloud versione ibrida
Ci sono aziende dotate di un server con sistema operativo licenziato e data base con relativa licenza che consentono a tutti i dipendenti di accedere alle risorse in modo facile e rapido, tramite link al server o una pagina web.In questo caso la soluzione del gestionale è sicuramente on-premises perché installata fisicamente in sede, ma una sede con una infrastruttura robusta e manutenuta quotidianamente che offre i servizi ai propri dipendenti in una modalità cloud.
Queste imprese sono quelle di grandi dimensioni che hanno bisogno di accedere a tutti i dati in modo rapido e veloce e vogliono mantenere tutto all'interno della propria rete. Queste aziende in genere costruiscono almeno due data center per garantire la continuità dei servizi.
Conclusione per il gestionale on-premises oppure in cloud
Come ho potuto illustrare in queste poche righe definire quali siano i propri obiettivi in termini di gestionale è importantissimo. Avere tutto all'interno richiede grande sforzo di aggiornamento e manutenzione col rischio di non avere tutti i dati sotto un unico cappello.Adottare soluzioni cloud vuol dire maggior libertà nell'usare i dati senza preoccuparsi troppo dell'infrastruttura.
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio