Come aumentare il tuo fatturato
Hai mai visto Matrix? l'immagine di questo articolo ha lo scopo di riportare alla mente il film, ma cosa c'entra con il fatturato della tua impresa?
Nel momento in cui l'impresa decide di aumentare il fatturato, sta decidendo un obiettivo, lo scopo è uguale per tutte le imprese, e allora perché due pillole?
Come nel film anche nel nostro mondo ci sono due scelte da intraprendere per raggiungere lo scopo, una strada è affidarsi a persone capaci e competenti, l'altra è affidarsi alla fuffomagia a quelli il cui unisco scopo e vendere tutorial su come fare.
Tra gli imprenditori i più piccoli soprattutto, c'è la tendenza a credere negli annunci di chi garantisce un aumento del fatturato con mosse magiche, alcuni dicono che basta scrivere un libro, altri che basta entrare nel mondo delle affiliazioni, altri ritengono che un corso per leggere più velocemente sia la soluzione a tutti i mali, alcuni guru che non sono consulenti, non sanno cosa sia la consulenza ma la insegnano sui loro videotutorial però da scaricare a pagamento.
Nel bene o nel male siamo in un libero mercato e si trova di tutto lì fuori, ma l'imprenditore che ha bisogno di credere a questi truffatori non potrà mai prendere sul serio chi gli dirà le cose come stanno e cioè che costruire un business è faticoso, non c'è una formula magica che vale per tutte le imprese e che la strategia da mettere in campo deve essere misurabile in qualche modo, altrimenti ogni risultato in un investimento sarà dato dall'umore in cui ci si svegli la mattina.
Crea il tuo Forecast
Il Forecast si può definire come uno degli strumenti da tenere in considerazione per gestire l'impresa, lo dice la parola stessa si tratta di previsione, prevedere l'andamento dell'impresa nel futuro, ma non bisogna usare la magia bensì è fondamentale l'uso dei dati a disposizione, i costi e i ricavi e il fatturato dei periodi precedenti aiutano a delineare uno scenario plausibile e in quello scenario l'imprenditore dovrà muoversi.Se ad esempio l'impresa ha appena iniziato un leasing o noleggio di alcune apparecchiature per l'ufficio, una stampante dipartimentale che durerà almeno 5 anni, questo è un costo prevedibile, cosi come la chiusura di un contratto che garantisce entrate per almeno 12 mesi darà la proiezione di ricavi nell'impresa. Tutti questi fattori possono aiutare l'imprenditore a prevedere cosa accadrà nel giro di 6 mesi 1 anno e valutare possibili investimenti per aumentare il fatturato.
Per creare un forecast si possono usare programmi da migliaia di euro, ma basta un semplice foglio di calcolo Excel.
Scegli e misura la strategia
Quando l'imprenditore sceglie una strategia deve rimanere fedele allo schema scelto. Deve poter misurare i risultati della strategia, questa frase sembra di una banalità disarmante, ma purtroppo molti imprenditori non conoscono i risultati della loro strategia.Cosa significa veramente scegliere la strategia
Quando si pensa alla strategia si deve partire almeno da queste domande:Il rapporto con i miei fornitori mi soddisfa?
Se il core business è vendere dei prodotti online e tutto dipende dai tempi e modi di spedizione e ad ogni vendita il fornitore crea dei problemi per la disponibilità delle merci o per la gestione dei resi, questo è un problema di fatturato e va risolto, quindi la strategia non è cercare nuovi clienti ma un nuovo fornitore o cercare di chiarire cosa ci si aspetta dal fornitore e migliorare il rapporto di lavoro
I tuoi clienti sanno cosa fai?
Spesso l'impresa da per scontato che i clienti conoscano ogni variazione, modifica o integrazione e non comunicano con loro in modo costante e non li aggiornano. Non sanno se possono mandare email promozionali vista l'entrata in vigore del nuovo regolamento GDPR 679/2016 e quindi per non rischiare lasciano tutto cosi come è sempre stato! In questo esempio manca la comunicazione coi clienti e la scarsa consapevolezza dei nuovi modi per restare in contatto con i propri clienti in un contesto molto competitivo dove la fiducia del consumatore è molto labile.
Le postazioni di lavoro sono adeguate?
Le imprese che hanno postazioni di lavoro obsolete e fatiscenti credono che comprare nuove postazioni di lavoro o proteggere quelle che hanno sia una perdita di tempo e di denaro. Ci si rende conto dell'importanza di una postazione di lavoro quando non si accende più o tutti i dati sono oggetto di un cryptolocker, un virus in grado di criptare ogni singolo dato e renderlo inaccessibile per sempre! La manutenzione costante delle postazioni consente di non perdere tempo e di essere sempre operativi impedendo una perdita di fatturato. Per evitarlo bastano poche e semplici misure di sicurezza e prevenzione.
Queste sono domande che ogni imprenditore dovrebbe rivolgersi quando pensa di aumentare il fatturato, altrimenti se non conosce alla perfezione la sua situazione ogni azione di aumento del fatturato è prendere una manciata di soldi e buttarla dalla finestra!
Quando serve il consulente
Prima di tutto il consulente non è una figura mitologica o magica, è una persona, un professionista autonomo o un dipendente di una impresa di consulenza che ha un bagaglio di esperienza e conoscenza tale per cui può capire la strada migliore da intraprendere per migliorare la condizione del cliente per consentigli di aumentare il fatturato. Un consulente serio è in grado di analizzare il fatturato del cliente, comprendere i costi e i ricavi, capire lo schema aziendale, individuare i punti critici evidenziandoli e proporre le soluzioni mirate.Quando si ha bisogno di un consulente vuol dire che l'imprenditore comprende i suoi limiti, non sa come uscire da una situazione che sta valutando con un certo grado di preoccupazione e ha bisogno di una guida.
Se ci si affida ad un consulente il comportamento dovrebbe essere sempre di completa e totale fiducia, chiaramente misurabile. Ma è assurdo pensare di affidare una strategia aziendale ad un consulente e poi vedere l'imprenditore che ne crea una parallela per entrare in competizione con lo stesso consulente.
In quel caso l'imprenditore non ha colto l'essenza della consulenza, e se i risultati misurabili sono a supporto dell'imprenditore è giusto interrompere il rapporto non entrarci in competizione.
Quando serve una formazione
Quando un imprenditore ha le idee chiare, è in grado di valutare la propria impresa e ha capito quale schema adottare e quale strategia mettere in campo può trovarsi comunque davanti ad un muro.Ad esempio l'imprenditore ha capito l'importanza di essere sui social, ha valutato che il rapporto con gli utenti è importante per aumentare la credibilità dell'impresa e quindi una maggior condivisione dei propri prodotti e servizi online ha individuato anche il social ma non ne conosce bene le dinamiche quindi ha diverse opzioni davanti a se, chiamare un professionista esterno e affidargli l'incarico. In molti casi invece potrebbe aver individuato all'interno della propria impresa un dipendente che possa seguire queste attività in modo da essere sempre autonomi e non vincolati ad una collaborazione esterna con altri costi da sostenere.
L'imprenditore quindi si affida alla formazione per se o per i suoi dipendenti di un corso mirato all'uso del social e al modo in cui si può comunicare con i propri utenti e clienti.
Oppure una delle attività più richieste dagli imprenditori è quella di affidarsi ad una formazione costante chiamata in gergo Digital Coaching, si differenzia dalla classica formazione in quanto il coaching è un supporto costante che aiuta l'imprenditore per un determinato periodo a usare gli strumenti necessari allo sviluppo del business e misurarne i risultati. La formazione classica consente solo di presentare gli strumenti e lasciare poi all'imprenditore l'onere di metterli in pratica con i suoi tempi e senza poter monitorare i risultati.
Conclusione
Aumentare il fatturato non può e non deve essere un capriccio dell'imprenditore, ovviamente è una necessità di tutti quelli che fanno impresa, ma bisogna avere le idee chiare sulle strade da percorrere, i professionisti di cui avvalersi ed essere consapevoli che qualsiasi azione e investimento o taglio all'interno dell'impresa incide sull'aumento o la riduzione del fatturato.Sono un professionista vedi le mie competenze e mi occupo di studiare la miglior strategia per il cliente che possa aiutarlo ad aumentare il fatturato, a volte si tratta di interventi strutturali con le strategie aziendali e interventi finanziari con le strategie finanziarie, altre volte di organizzazione interna del personale o i rapporti con i fornitori e della comunicazione in genere.
Sono in grado di aiutare l'imprenditore con percorsi di formazione professionale personalizzati sugli strumenti tecnologici e classici di comunicazione, guidarlo passo passo con i metodi del Digital Coaching
La mia competenza informatica aiuta il cliente a identificare le criticità nelle postazioni di lavoro e renderle adeguate per l'operatività quotidiana. Conosco e applico il Regolamento GDPR e mi occupo della formazione alle imprese e sono socio ordinario iscritto all'Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati - Numero iscrizione AA009
Se vuoi maggiori dettagli o vuoi saperne di più contattami direttamente dal sito compilando il form oppure chiamami al 3318671100
Non posso dirti come fare il tuo lavoro ma sicuramente posso aiutarti ad aumentare il fatturato con la mia competenza