Microsoft Dynamics 365 Sales Professional problemi prodotto e supporto
Quando un'impresa ha la necessità di crescere sia per gestire le risorse interne sia per gestire i servizi di customer care nei confronti dei clienti deve affidarsi a programmi gestionali in grado di garantire continuità e soprattutto devono essere facili da usare per l'utente finale.
Quando vuoi semplicemente aumentare il fatturato senza porti le domande giuste rischi di fare investimenti sbagliati
Infatti è necessario studiare una strategia d'impresain grado di coprire ogni eventualità, dal budget a disposizione, alle risorse interne che dedicheranno il loro tempo e cosi via.
L'universo Microsoft Dynamics 365
Ho provato e testato il prodotto di Microsoft CRM con il nome attuale di Dynamics 365 Sales Professional per diversi mesi, questo pacchetto fa parte della suite completa dei CRM ed ERP della famiglia di Redmond per la gestione degli asset, delle risorse umane, all'aspetto finanziario dell'impresa e tanto altro ancora.Ogni pacchetto è disegnato per una specifica funzione, ma è in grado di integrarsi perfettamente con gli altri applicativi della famiglia Microsoft Dynamics 365 in modo da potersi espandere in base alle necessità.
Il pacchetto Dynamics 365 Sales Professional ad esempio consente di creare un listino di prodotti, che possono essere associati alle offerte, ordini e fatture.
Il pacchetto Dynamics 365 Sales Professional consente di gestire gli account e i contatti di ogni account dal lead fino alla chiusura dell'opportunità
Microsoft Dynamics 365 Sales Professional e i problemi con il prodotto
L'aspetto grafico del prodotto potendo usarlo sia da Desktop sia da Mobile non delude troppo le aspettative, anche se le voci dei diversi menu sono da cercare con la lente d'ingrandimento, e spesso nascosti.Partendo dal presupposto che nasco come sviluppatore software su piattaforma Microsoft, ho notato subito l'interfaccia per le personalizzazioni del sistema obsolete e molto complicate, proprio come erano 20 anni fa.
I workflow macchinosi e infiniti, impossibili da modificare o replicare, processi dedicati all'utente finale complicati da comprendere con una miriade di campi obbligatori da compilare spesso completamente inutili per l'impresa o totalmente assenti.
Creare un collegamento tra i vari gruppi di informazioni per visualizzare ad esempio un report che mostri quanti contatti sono associati ad un account è letteralmente impossibile da fare per un utente normale, in quanto la finestra dedicata ai report non suggerisce nulla e lascia all'utente una schermata bianca senza alcuna spiegazione.
Il fatto che non ci siano dei report predefiniti e ben funzionanti lascia l'uso di questo prodotto molto limitato, perché si è costretti ad usarlo solo con un computer.
Esiste la possibilità di fare degli export o import di alcuni modelli tra word ed excel per manipolare i dati.
A prima vista sembra una buona cosa ma quando si prova a scaricare ad esempio un modello delle offerte in Word abbiamo l'esigenza di andare a dire che tipo di collegamenti ci sono tra i dati, un utente medio non sa l'importanza di un collegamento uno a molti, uno a uno, o molti a uno e sinceramente non credo possa importargli.
Le modifiche al template in word vanno fatte usando il costrutto XML, e richiamando una stringa specifica di Microsoft che consente la mappattura dei campi da inserire nel word. In questa fase ho riscontrato un enorme mole di errori perché i campi predefiniti del Dynamics 365 Sales Professional non ne consentivano la mappatura in XML, quindi si usa una maschera per l'input dei dati che poi non potranno essere prelevati dal modulo offerta ad esempio e come lo mandiamo al cliente?
Microsoft Dynamics 365 Sales Professional e i problemi con il supporto
Quando ho portato in evidenza le criticità alla base del sistema ho constatato il grado superficiale e insufficiente del supporto di Microsoft per Dynamics 365.Se chiedi il supporto in Italiano, ci sarà una chiamata a tre, ci sarai tu, il traduttore e il supporto Microsoft, l'unica pecca è che il traduttore, suo malgrado traduce in inglese cosi come sente, e quando l'informazione arriva dall'altra parte di tecnico ha ben poco, questo limite è dovuto al fatto che i traduttori non conoscono l'informatica ne come esporre il problema, giustamente loro traducono, il supporto se non riconosce la problematica inizia a liquidarti con "non è un problema nostro"
Con il supporto direttamente in inglese, si è facilitati per la scrittura (trascurando le telefonate), magari aiutati dal traduttore si capisce cosa dicono quelli del supporto Microsoft. In media si passano dalle 3 alle 4 email scambiate per cercare di far capire il problema e spesso ho usato gli screen shot con colori e punti sottolineati, e questo scambio di email dura per due settimane circa.
Quando comprendono che il problema non risiede in una personalizzazione effettuata ma si tratta del funzionamento base del programma quindi è di loro competenza, allora prendono in carico la situazione e iniziano ad indagare e prendere tempo, di settimana in settimana.
Con una delle criticità riscontrate ho aspettato fino a 3 mesi per vederne la risoluzione che non è mai avvenuta.
Conclusione su Microsoft Dynamics 365 Sales Professional
Quando il prodotto è troppo complicato da personalizzare e ancora più complicato da usare per l'utente finale ci si ritrova ad avere un software dichiarato potentissimo ma fuori dall'utilità aziendale.Se poi nel prodotto stesso si riscontrano dei problemi evidenti e bloccanti per i quali l'impresa è costretta a lavorare in parallelo, da un lato il suo vecchio modo di lavorare e dall'altro il nuovo sistema ancora da allineare, diventa lampante che il CRM non soddisfa i requisiti minimi cioè far aumentare la produttività dell'azienda.
Ho scritto questo articolo per dare una panoramica a chi vuole provare il mondo di Dynamics 365, ai piccoli imprenditori che desiderano organizzare il loro business di evitare in tutti i modi il mondo Microsoft 365, inadatto dal punto di vista della user experience (UX) e totalmente inaffidabile per quanto riguarda il supporto tecnico.
Mi occupo di strategia aziendale e tra le mie competenze ho quelle necessarie a migliorare il tuo business con software gestionali su cloud disegnati perfettamente per le tue esigenze che puoi pagare anche con il noleggio operativo.
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