Analizza il tuo sito web
Ogni impresa ha bisogno di un sito web professionale, fa parte degli strumenti aziendali.
Nel corso del tempo anche questi progetti subiscono l'effetto della moda del momento, dovuti ad aggiornamenti costanti dei Browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari) che permettono agli sviluppatori di creare nuovi effetti grafici e diverse interazioni con l'utente finale.
Non bisogna mai sottovalutare l'aspetto della moda, anche a livello fisico e reale il nostro ufficio, la sede e l'arredamento ha bisogno di una revisione di tanto in tanto, e in gergo si usa il termine "svecchiare".
L'aggiornamento grafico del sito è l'occasione di apportare migliorie nell'offerta dei servizi, così come è un'occasione di rilancio del progetto e rientra in una strategia di comunicazione, verso gli utenti, i clienti consolidati e fornitori.
Analizza il tuo sito web graficamente
L'aspetto grafico ha sicuramente un impatto importante e fondamentale per l'esperienza di navigazione dell'utente c.d. user experience o UX.Le imprese non usano la stessa impostazione del sito web perché non hanno tutte lo stesso Business.
Per quanto possa essere meraviglioso un sito in stile galleria di foto, ricco di immagini, se la tua impresa non ha modo di creare il materiale in modo autonomo sarebbe meglio evitare la galleria foto perché si rischia la pubblicazione di immagini altrui trascurando di comunicare il core business dell'impresa.
Dall'altro lato chi invece ha un'impresa che gli permetterebbe di mostrare i propri lavori e le proprie realizzazioni deve puntare sulle gallerie di foto perché diventano il biglietto da visita.
Quando si parla di grafica si trascura un aspetto importante del progetto, nella user experience del visitatore deve essere inclusa la possibilità di visualizzare il sito web anche da diversi device che non siano solo computer desktop o notebook è una tecnica che definisce il sito web responsive, si adatta ad ogni dispositivo.
Ci accorgiamo subito di un sito che ha sottovalutato questo aspetto quando navighiamo sul progetto usando uno smartphone e si fa molta fatica a leggere le informazioni e navigare tra le pagine.
Chi sviluppa siti web esegue sempre dei test su diversi dispositivi a diverse risoluzioni di monitor, usando delle macchine virtuali opportunamente configurate che simulano i diversi scenari, in modo da poter sistemare le varie informazioni e trovare un compromesso se necessario tra un dispositivo e l'altro.
Il menu di navigazione deve essere sempre presente in un sito web e facilitare lo spostamento dell'utente mentre cerca i contenuti con la regola dei 3 click.
Analizza il tuo sito web tecnicamente
La maggior parte dei contenuti deve essere raggiunta in modo facile ed intuitivo, per la regola citata in alto dei 3 click il ragionamento è semplice: se l'utente impiega più di 3 click per raggiungere un'informazione probabilmente andrà via dal sito perché è complicato provando un senso di frustrazione e disagio nel vagare sul sito alla ricerca di un'informazione.Se pensiamo alla realizzazione di qualsiasi sito di e-commerce ad esempio, trovare le informazioni dettagliate di un prodotto non richiede mai 3 click al massimo 2, appare la foto e la descrizione da qualche parte nel sito e cliccando sul prodotto si apre la relativa scheda che ha tutte le informazioni all'interno, descrizione breve, descrizione tecnica, prezzo, disponibilità, spedizioni, recensioni
Altro aspetto da considerare nella realizzazione tecnica del sito web è nel rispetto della regola dei 3 click è che non tutte le informazioni sono importanti.
Per quanto il titolare ci tenga alle pagine chi siamo, cosa facciamo e dove siamo, perché rappresentano tutti gli sforzi aziendali e il successo raggiunto nel corso degli anni, probabilmente saranno le ultime pagine che l'utente vorrà visualizzare.
Non è un dispetto che l'utente fa nei confronti dell'impresa ma è semplicemente la logica conseguenza di un interesse che l'utente mostra nei confronti dell'impresa, vuole prima vedere cosa fa a cosa può essergli utile, in fin dei conti sei online per mostrare le tue capacità a chi non sta visitando fisicamente i tuoi spazi.
Per ovviare questa necessità, le pagine della struttura aziendale dovrebbero essere messe in fondo al sito nella sezione chiamata piè di pagina.
In questo modo aumenta lo spazio nel menu dove inserire in bella vista dei link che siano di interesse per la navigazione e se l'utente desidera ricavare le informazioni aziendali in un solo click potrà facilmente raggiungerle.
Analizza il tuo sito web legalmente
Con l'introduzione della Cookie law sono state imposte ai siti web una serie di adempimenti tecnici per bloccare i contenuti di terze parti fino a quando l'utente non avesse dato il consenso. La normativa è molto chiara in tal senso, quello che fanno in molti lo è stato un po' meno.Ma cosa sono i cookie di terze parti? Se hai mai visto una mappa inclusa nel sito web che ti permettesse di spostarti senza dover aprire ad esempio Maps di Google, probabilmente i tuoi dati di navigazione venivano condivisi per profilare i tuoi interessi e mostrarti contenuti pubblicitari che possano interessarti. Cosi come un sito web include la propria pagina di facebook o i like a determinate immagini o i commenti di chi è iscritto sul social ben visibili nel tuo progetto.
Altro aspetto legale introdotto con il GDPR è lo spinoso argomento della protezione dei dati degli interessati
Ogni volta che un utente si mette in contatto con l'impresa compilando il modulo sta di fatto inviando questi dati all'impresa e la stessa ha l'obbligo di comunicare all'utente come esegue il trattamento e cosa farà di questi dati.
Se ad esempio l'impresa sfrutta i canali di comunicazione digitale per inviare promozioni e newsletter dovrà chiedere all'utente, tramite una casella da spuntare, se accetta la ricezione di tale materiale.
Si chiama finalità, e ogni finalità del trattamento da parte dell'impresa nei confronti dell'interessato deve essere separata e ben chiara.
Un tempo, anche se era una pratica scorretta, in una sola casella veniva incluso di tutto, questa pratica è stata definitivamente abolita con il nuovo Regolamento 679/2016
La pagina privacy, non è una pagina obbligatoria del sito, ma le imprese la sfruttano per dire a tutti i clienti dove si trova la base normativa sul trattamento dei dati aggiornata, questo è un importante vantaggio per l'impresa che non deve necessariamente comunicare ogni singola variazione a tutti, basta farlo sul sito e rimandare tutti alla stessa pagina.
Conclusione per analizzare il tuo sito web
Ogni sito web professionale ha le sue caratteristiche e i suoi obiettivi da raggiungere, richiedere la consulenza di un esperto non serve solo per selezionare i colori e dove vanno messi contenuti, si tratta di una strategia di comunicazione aziendale e come tale va pensata nei minimi dettagli prima ancora di iniziare lo sviluppo del progetto.Ad oggi la concorrenza per la realizzazione dei siti web è molto ampia, ci sono portali da un euro al mese, altri gratuiti e tante altre soluzioni più o meno complesse che possono essere adottate.
La scelta di uno strumento piuttosto che in altro deve basarsi sull'approccio che l'impresa vuole adottare per rendere pubbliche le proprie informazioni e incentivare l'utente a diventare cliente.
Ho scritto questo articolo per spiegare cosa bisogna analizzare e non sottovalutare nella realizzazione di un sito web professionale
Mi occupo di strategia aziendale e tra le mie competenze ho quelle necessarie a farti capire come puoi migliorare l'aspetto del tuo progetto web, puoi consultare il mio profilo professionale capire chi sono e come posso aiutarti.
Se vuoi chiarimenti su questo articolo puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio