Studiare la concorrenza per crescere
Spesso i clienti percepiscono che qualcosa non torna nel loro Business, ma nella fase di consulenza non sanno identificare la natura del problema.
La prima risposta è "calo del fatturato", ma il problema per quanto importante non può essere il calo del fatturato, semmai è una conseguenza di una errata strategia o della totale assenza di una strategia aziendale
La maggior parte delle realtà non sanno né analizzarsi né individuare il problema.
Studiare la propria storia per crescere
A volte mi trovo davanti a realtà consolidate ed ereditate che non hanno la minima idea di come si fa a pianificare la comunicazione nei confronti dei propri clienti, fornitori e peggio ancora dei propri dipendenti.Se l'impresa ha una storia bisogna studiarla, valorizzarla perché grazie a quel passato è stato possibile arrivare al presente, lo studio se condotto in modo corretto consentirà anche un futuro!
Bisogna trasmettere la storia della propria impresa ai propri interlocutori cercando di andare oltre il classico "noi siamo nel mercato dal 1900 e da allora realizziamo e facciamo e diciamo"
Se è vero che bisogna raccontare una storia, bisogna anche raccontarla in modo attuale, seguendo quelle che sono le mode e le tecnologie del momento.
Studiare i propri debiti per crescere
Quando l'impresa è completamente avvolta dai debiti è molto difficile che il titolare riesca a vedere al di là dei problemi. Un consulente esterno, vive l'impresa da fuori, ha molte più probabilità di notare fattori che possono essere corretti.Una strategia finanziaria ad esempio potrebbe mettere in risalto alcuni comportamenti da correggere a livello aziendale nei confronti dei creditori.
Studiare la pubblicità degli altri per crescere
Tutti sanno che la pubblicità è soltanto l'ultimo tassello di una mega costruzione, definiamola pure la punta dell'iceberg. Ma da qualche parte bisogna iniziare!Quando al cliente chiedo di analizzare la pubblicità dei propri competitor lo faccio per far comprendere alcuni meccanismi che passano inosservati e vengono dati per scontati. La pubblicità implica un obiettivo da raggiungere e prima ancora un budget predeterminato.
La pubblicità dei competitor, il canale distributivo e la frequenza mostra la portata dell'investimento alla base di ogni mossa strategica.
Hanno chiesto un finanziamento, hanno investito parte dei ricavi dell'anno precedente, hanno aperto la loro impresa alla Venture Capital o Private Equity?
Ovviamente sono tutte domande che potrebbero non trovare risposta, ma permettono al cliente di vedere la potenzialità nel presentarsi al pubblico trovando la somma necessaria in forma di investimento mai pensata prima.
Studiare il social, il sito web e l'app della concorrenza per crescere
Analizzare il profilo social dei competitor permette di capire come si rapportano nei confronti degli utenti, se sono aperti al dialogo, come interagiscono con le critiche o le recensioni, aspetti che magari trascuri perché "non mi va di perdere tempo"Molto probabilmente la concorrenza avrà un sito web oppure un App, studiare il loro approccio può mostrare aspetti che fino ad oggi venivano trascurati nella tua impresa.
Non si tratta di copiare colori o aspetti grafici, ogni scelta in genere è data da un studio preventivo, perché quel colore, perché quella procedura per condurre il cliente fino alla cassa e cosi via.
Studiare i preventivi per crescere
Suggerisco sempre ai clienti di non fare shopping di preventivi, a lungo andare danneggiano il mercato e logorano le società con le continue richieste vaghe solo per ricevere una quotazione.Questa situazione si verifica quando il cliente ha bisogno del preventivo di appoggio per far approvare dal board uno più vantaggioso già in suo possesso.
Bisogna essere chiari con i fornitori sulle proprie necessità. Ovviamente non potete suggerire la soluzione finale, ma potete dare ogni dettaglio del vostro obiettivo da raggiungere
Conclusione per studiare la concorrenza e crescere
Questo breve articolo vuole mettere in risalto aspetti aziendali che esulano dal commissionare un sito web per capriccio, nel tentativo disperato di correre ai ripari.Un'impresa in difficoltà ha estremo bisogno di un'analisi precisa e puntuale su quello che può e quello che non può permettersi di fare.
Una azienda in crisi non può permettersi di trascurare il social solo perché non ha tempo da perdere, non si parla di tempo ma di chiudere l'azienda.
Spesso avere le idee chiare non è facile quando si è in balia dei consigli e dei passaparola e bisogna prendere una decisione importante legata al fatturato aziendale. Per questo motivo l'analisi e lo studio sono fondamentali e richiedono un momento di calma.
Se vuoi chiarimenti su questo articolo puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni.Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio